Home ATTUALITÀ Meteo Roma, allerta neve da prime ore domani

Meteo Roma, allerta neve da prime ore domani

neve a ponte milvio
Esposizione al sole

Emesso in queste ore dal Dipartimento della Protezione Civile un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, mercoledì 12 gennaio, e per le successive 4-6 ore, si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 300-500 metri, sulle zone centro-meridionali, con possibili locali sconfinamenti a quote inferiori e con apporti al suolo da deboli a moderati.

Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha quindi effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha inoltrato un bollettino con allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

Di conseguenza, la Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

Rischio neve anche sulla capitale

Dal sito del Comune di Roma si avverte che domani, mercoledì 12 gennaio, a cominciare dalle ore notturne fino all’alba, si potrebbero manifestare deboli nevicate (fiocchi di neve o di neve mista a pioggia), con esaurimento nelle prime ore della mattina.

I fenomeni sono previsti di debole intensità e con bassa probabilità di accumuli al suolo e sulle sedi stradali. Accumuli minimi potrebbero manifestarsi nelle zone del territorio capitolino la cui altitudine sia superiore ai 300 metri s.l.m.

“Ogni mutamento dell’attuale previsione – si legge sul sito del Campidoglio – sarà tempestivamente comunicato e sarà significativamente dato rilievo al passaggio, per Roma Capitale, alle fasi operative, previsto dal Piano Speditivo per rischio neve e ghiaccio. In ogni caso è opportuno ricordare che, con l’Ordinanza del Sindaco n. 237 del 10 dicembre 2021 sono state adottate “Disposizioni di emergenza in caso di caduta neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2021–2022”, con allegato il Piano Speditivo per rischio neve e ghiaccio.

E rischio neve a Roma Nord

“Nell’eventualità che alcuni fenomeni possano verificarsi anche sul nostro territorio, l’amministrazione del XV Municipio ha richiesto l’attivazione delle ditte che saranno presenti con i mezzi sul territorio in caso di necessità per eventuali interventi”. Lo rende noto l’assessore all’ambiente del Municipio XV Marcello Ribera.

In caso di necessità…

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile del Comune di Roma, attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200.

E neve fu! (aggiornamento)

Aggiornamento ore 8 di mercoledì 12. Nonostante tutti gli scetticismi, Roma all’alba di questa mattina si è svegliata con la neve… leggi qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome