Home TEMPO LIBERO “Le conseguenze”, appuntamento al Fleming con Caoilinn Hughes, scrittrice irlandese

“Le conseguenze”, appuntamento al Fleming con Caoilinn Hughes, scrittrice irlandese

Caoilinn-Hughes

Dopo un lungo tour in diverse città italiane, la scrittrice irlandese Caoilinn Hughes presenterà a Collina Fleming il suo ultimo romanzo Le Conseguenze. L’appuntamento è domenica 24 ottobre alle 18.30 all’osteria “Il Quinto Quarto” in via Flaminia 638 (Corso Francia-Fleming).

Il libro, pubblicato in Italia da Pessime idee Edizioni nella traduzione di Anna Mioni e con la revisione di Federica Aceto, ha vinto il prestigioso premio britannico Encore Award 2021 ed è stato nominato miglior libro del 2020 da Irish Times, Irish Sunday Times, Irish Independent e Sunday Independent.

Il libro

Manus, agricoltore della contea irlandese di Roscommon, si trova sull’orlo della bancarotta dopo un investimento sbagliato. Siamo nel 2008, nel pieno della recessione seguita alla grande crescita economica. Il Paese soffre la crisi e con lui Manus, detto il Capo, e la sua famiglia.

Quando alle difficoltà economiche si aggiunge anche un cancro per Manus la fine sembra ormai inevitabile. Un giorno il Capo, cattolico osservante, chiama a raccolta i due figli e chiede loro di cercare nella Bibbia i passi che autorizzano il suicidio.

La richiesta implicita celata dietro questa impossibile ricerca è chiara e saranno i due fratelli, moderni Caino e Abele, a interpretarla in tutta la sua drammaticità…

Le recensioni

Potente…Un’avventura oscura…Caino e Abele irlandesi… (The Guardian)
Formidabile…Pieno di energia e di umorismo caustico… (Independent)
C’è un lato oscuro in questo romanzo che lo rende meritevole di attenzione… (The New York Times)

La casa editrice

Pessime Idee edizioni raccoglie nel suo catalogo libri di narrativa italiana e straniera, contemporanei e non. Ad aprile 2021 è stata aperta anche la Libreria delle Pessime Idee a Collina Fleming con una vasto assortimento di titoli della piccola e media editoria.

Save the date

domenica 24 ottobre alle 18.30
osteria “Il Quinto Quarto” in via Flaminia 638 (Corso Francia-Fleming).
Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a libreria@pessimeidee.it o chiamando il numero 0668589290.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome