I prossimi appuntamenti in programma al Teatro Le Sedie (Via Veientana Vetere, 51) saranno un concerto di musica jazz e un recital dedicato alla vita e alla poetica di Alda Merini.
Venerdì 22 ottobre, con inizio alle ore 21, l’unico presidio culturale di Labaro, con “Pagani plays Pagani”, darà il via a “Piano solo”, una rassegna di quattro incontri con Andrea Pagani e il suo pianoforte.
In questa prima occasione, il compositore e musicista romano proporrà al pubblico una selezione dei suoi migliori brani originali, tratti dai suoi sette dischi da solista.
“Io Alda Merini”, che sarà rappresentato sabato 23 (ore 21) e domenica 24 ottobre (ore 18), è invece un recital che prevede una semplice messa in scena a leggio e che intende provocare negli spettatori un forte impatto emotivo, che nasce non solo dall’opera di questa grande letterata, ma anche dai suoi scritti privati.
Curato da Francesca Ventura, lo spettacolo tratteggerà la figura tenace e testarda di una delle più importanti poetesse del novecento. Animata da uno spropositato desiderio di libertà e amore, sempre in bilico fra la realtà e “le ombre della sua mente”, Alda Merini scriveva così riguardo a sé e alla sua concezione della poesia: “sono il poeta che grida e che gioca con le sue grida / sono il poeta che canta e non trova parole / sono la paglia arida sopra cui batte il suono / sono la ninnananna che fa piangere i figli”.
Ai versi e agli scritti della poetessa milanese si accompagnerà la narrazione della sua esistenza travagliata, dei suoi incontri con le grandi personalità dell’epoca, della sua tragedia di madre e di donna. Sul palco ci saranno Giacomo Rosselli, che introdurrà l’autrice, e Barbara Scoppa e Francesca Ventura, che leggeranno le sue poesie e i suoi componimenti.
Per informazioni e prenotazioni si può scrivere una mail a info@teatrolesedie.it o telefonare al numero 3201949821.
Giovanni Berti
© RIPRODUZIONE RISERVATA