Se il gioco del bowling consiste nel buttare giù dei birilli, quello che si pratica in Via Azzarita, traversa di via Cassia, è qualcosa di molto simile anche se invece di birilli si abbattono paletti metallici piantati per evitare che le auto parcheggino sui marciapiedi.
Al momento sono tre quelli abbattuti più altri tre piegati e un paio danneggiati.
I paletti (parapedonali o dissuasori) erano stati installati a gennaio 2021, in occasione del rifacimento dei marciapiedi, per evitare il parcheggio selvaggio sugli stessi, parcheggio che avveniva anche a lavori in corso. Si pensava che ciò avrebbe dissuaso gli automobilisti dall’arrampicarvisi con le quattro ruote ma è stata pia illusione.
La protervia di chi deve parcheggiare assolutamente davanti al portone di casa è tale da ingaggiare una strenua battaglia con travertino e paletti con il risultato che oggi è sotto gli occhi di tutti. Un urto di qua e una botta di là per infilarsi tra un paletto e l’altro e se qualcuno poi viene piegato e abbattuto poco importa.
Gli unici a resistere sono i giganteschi platani ma non è detto che nottetempo, pur di parcheggiare, non si faccia ricorso a una motosega.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA