Home CRONACA ScambiAMOci Libri (di scuola), iniziativa sociale e solidale a Cesano

ScambiAMOci Libri (di scuola), iniziativa sociale e solidale a Cesano

scambio_libri_scolastici
Galvanica Bruni

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della scuola, zaini e cartelle torneranno presto a riempirsi e la corsa ai compiti da finire prima che la campanella torni a suonare è ormai all’ultimo miglio.

Quest’anno però a Cesano e Osteria Nuova il ritorno sui banchi avrà un sapore diverso, fatto di studenti e famiglie che si incontreranno e libri che passeranno di mano in mano.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Grazie infatti all’iniziativa “ScambiAMOci Libri”, gli studenti che lo scorso giugno hanno terminato le scuole secondarie di primo grado di Cesano e Osteria Nuova potranno donare i propri libri ai ragazzi che ne avranno bisogno.

Un’iniziativa sociale e solidale 

“Quella dello scambio dei testi scolastici è un’idea nata lo scorso anno prima che terminasse la scuola – ha commentato la Consigliera PD del Municipio XV Agnese Rollo, residente a Cesano e promotrice dell’iniziativa – insieme alla Onlus CassiAvass, una Cooperativa Sociale attiva dal 1981, abbiamo pensato che quello della donazione dei libri a chi ne aveva più bisogno potesse essere un’iniziativa semplice ma importante, oltre che utile e ricca di significato. I ragazzi che a giugno hanno terminato la scuola media potranno donare i testi a quelli che iniziano questo ciclo scolastico, aiutando in questo modo anche le famiglie in difficoltà”.

Insomma chi può dona e chi non può prende, con uno scambio che per gli organizzatori dell’iniziativa va oltre il semplice gesto.

““ScambiAMOci libri” rappresenta molto di più che un semplice scambio – ha proseguito Rolloè solidarietà tra chi fa parte di una stessa comunità scolastica e socializzazione tra famiglie e ragazzi, dopo oltre un anno di distanziamento fisico e sociale a causa del Covid. Non solo, l’iniziativa è volta anche a prevenire lo spreco di carta e a promuovere la sensibilizzazione al riuso per un’economia circolare più sostenibile”.

Gli appuntamenti per donare e ritirare

Si inizia domenica 5 settembre al “Casale” di Via della Fontana Secca 131 a Cesano dove dalle 17.30 alle 19.30 sarà possibile consegnare i testi scolastici dell’intero corso di studi della scuola media e si proseguirà mercoledì 8 settembre a partire dalle 17.30 con la distribuzione dei testi alle famiglie che ne avranno bisogno.

CASSIAVASS Onlus, cooperativa sociale storica della capitale, da quarant’anni è impegnata in progetti di prevenzione e contrasto di ogni forma di disagio e di promozione del benessere e della dignità delle persone, a tutela dei diritti di cittadinanza.

Attiva anche nel Municipio XV con iniziative dedicate alle categorie fragili, con 250 operatori sociali qualificati nei diversi ambiti di intervento, l’organizzazione no profit eroga circa 250.000 ore di assistenza annue su tutto il territorio di Roma e Provincia tra servizi domiciliari dedicati a minori, anziani e disabili e semiresidenziali.

Per info sull’iniziativa “ScambiaAMOci Libri” e disponibilità dei testi scrivere a office@cassiavass.it

Ludovica Panzerotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome