Home TEMPO LIBERO L’Otello di Shakespeare ad Anguillara con la Controtempo Theatre di Cesano

L’Otello di Shakespeare ad Anguillara con la Controtempo Theatre di Cesano

Torrione-anguillara

Va in scena domani, domenica 29 agosto, ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia, l’Otello di Shakespeare.

Presentato dalla compagnia teatrale Controtempo Theatre, che con due repliche intratterrà il pubblico dalle 19 alle 20 e dalle 20 alle 21, lo spettacolo si propone di tessere la stessa tela con cui il drammaturgo e poeta inglese imbrigliò i personaggi dell’opera.

Dramma e genialità ai piedi del Torrione

“Otello è un dramma figlio della cattiveria e della genialità degli uomini che minuto dopo minuto porterà lo spettatore a compiere un viaggio guidato dalla mente del vero protagonista della vicenda, Iago – hanno commentato gli attori di Controtempo, impegnati in queste ore nelle prove dello spettacolo – I pensieri e la forte ostinazione del personaggio nel voler perseguire i suoi obiettivi, cattureranno l’attenzione del pubblico che si appassionerà al fascino di un personaggio subdolo”.

Uno spettacolo gratuito, ambientato tra le bellezze dei Giardini del Torrione di Anguillara con vista panoramica sul lago, che immergerà completamente lo spettatore nella trama fino a guardarla con gli occhi del protagonista.

Sarà proprio la genialità di Iago a impressionare lo spettatore che scena dopo scena si ritroverà ad attendere di assistere a ogni sua mossa, a ogni intreccio ordito dal suo genio.

Con Otello vogliamo davvero far immergere il pubblico nella storia, fatta di dramma e gelosia ma anche di genialità e intelligenza – hanno proseguito gli artisti che andranno in scena domani sera – Otello è un uomo sicuro di sé e dell’amore che prova verso la sua Desdemona ma alla fine Iago tesserà una tela nella quale intrappolerà tutti i personaggi dell’opera.”

La compagnia teatrale di Cesano

La Controtempo Theatre nasce nel giugno del 2016 dalla volontà di Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Danilo Franti di condividere a trecentosessanta gradi la passione per il teatro con il pubblico.

Con sede a Cesano, ma attiva su tutto il territorio nazionale, la compagnia teatrale va spesso in scena con spettacoli itineranti, veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio capaci di immergere completamente lo spettatore nelle loro rappresentazioni teatrali.

“”Controtempo” è un nome evocativo scelto da noi tre amici per indicare chiaramente al pubblico la nostra direzione: contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettati a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi. Vogliamo che la nostra arte venga espressa non solo in strutture canoniche ma anche e soprattutto in siti di interesse storico culturale”.

Ed è proprio in questo modo che i tre attori di Controtempo Theatre trasformano ville, castelli, strade, piazze e chiese in luoghi “drammaturgici”, in grado di condurre chi assiste nei luoghi magici della rappresentazione teatrale.

La Controtempo Theatre ha prodotto finora diversi spettacoli itineranti come l’Otello, la Famiglia Addams, Cyrano de Bergerac e l’Amleto. A questi si aggiungono gli spettacoli da palco come Sogno di una notte di mezza estate, la versione da palco di Cyrano de Bergerac, il Don Chisciotte e Quasar. In scena anche con rappresentazioni con formula “360gradi”, con il pubblico seduto al centro dello spettacolo che ruota per assistere alle scene che si svolgono tutte intorno.

Per info e prenotazioni per l’Otello, 29 agosto ore 19 ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia: compagniacontrotempo@gmail.com

Ludovica Panzerotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome