Home TEMPO LIBERO Auditorium, torna “Libri Come”, festa del libro e della lettura

Auditorium, torna “Libri Come”, festa del libro e della lettura

auditorium-libri-come
Promozione Nuovi Clienti Gold x tutti

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno l’Auditorium “Ennio Morricone” ospiterà “Libri Come”, la festa del libro e della lettura.

Prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e curata da Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi, la manifestazione ha in programma dialoghi, incontri, lectiones magistrales, appuntamenti in bilico fra musica e parole e un concerto dedicato a Dante Alighieri.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

I dialoghi

La città dei vivi”si colloca al crocevia fra romanzo, reportage e saggio e, mescolando con perizia realtà e finzione, fa entrare il lettore dentro uno dei fatti di cronaca più efferati degli ultimi anni, l’omicidio di Luca Varani.

Il suo autore, Nicola Lagioia, dialogherà con la scrittrice Antonella Lattanzi sabato 12 giugno con inizio alle ore 18.

Altri dialoghi da segnalare sono quelli fra Emanuele Coccia e Melania Mazzucco (venerdì 11, ore 20), fra Silvia Avallone e Camilla Boniardi e fra Michele Serra e Francesco Piccolo, entrambi in calendario domenica 13 giugno, rispettivamente alle 12.30 e alle 16.

Gli incontri

Venerdì 11 giugno il Ministro della Cultura, Dario Franceschini (in collegamento) incontrerà il mondo dell’editoria, mentre Francesco Rutelli e Andrea Carandini saranno i protagonisti dell’evento “Come Roma: il valore di ieri per il domani”.

Sabato 12 alle ore 15.30 sarà la volta della delegazione di “Propaganda Live”, formata da Diego Bianchi, Andrea Salerno e Francesca Schianchi, poi (alle 17) toccherà a Gino Castaldo e Ernesto Assante e, successivamente, arriverà il turno degli scrittori Javier Cercas (ore 19, in collegamento dalla Spagna), Antonio Manzini (con un reading inedito, inizio ore 19.30) e Colum McCann (ore 21, in collegamento dagli Stati Uniti).

Nella giornata conclusiva di domenica 13 ci saranno ZeroCalcare (alle ore 19.30), Erica Jong (in collegamento dagli USA, alla stessa ora) e Emanuel Carrere (alle 21, in collegamento dalla Francia).

Lectiones magistrales e appuntamenti fra musica e parole

Mentre Alberto Angela (sabato 12, ore 17) e Vito Mancuso (domenica 13, ore 12) saranno protagonisti di due distinte lectiones magistrales, sabato 12 giugno sono in cartellone due appuntamenti in bilico fra musica e parole con Giuliano Sangiorgi (ore 19) e Sergio Cammariere (ore 21).

Il Dante cantato: Ambrogio Sparagna e l’orchestra popolare italiana

Ultimo ma non ultimo, un concerto dedicato a Dante in occasione dei 700 anni dalla morte.

Le rime del sommo poeta, presto sposate con le melodie dei cantori popolari degli Appennini, hanno poi viaggiato attraverso i secoli giungendo nelle feste e nei convivi, arrivando nelle osterie e nelle gare poetiche.

Il concerto di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana – in programma alla Cavea domenica 13 giugno con inizio alle ore 18 – si profila come un percorso fatto d’amore e di mistero e che – attraverso le composizioni originali di Sparagna, ispirate alla Divina Commedia, le terzine della poetica dantesca e gli strumenti della tradizione come la zampogna, il violino a tromba e la ciaramella – aggiungerà poesia alla poesia.

Il programma

Per il programma completo della rassegna “Libri Come”si può cliccare qui.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome