Torniamo ad accendere i riflettori sull’incrocio di piazza Azzarita con via Panattoni, una stradina interna spesso usata da chi non vuole affrontare il traffico e quindi, per raggiungere la Cassia all’altezza dell’Ospedale San Pietro, da via Cassia ‘Antica’ svicola per via Val Gardena, via Taormina e via Panattoni per giungere infine in piazza Azzarita, nel piccolo quartiere chiamato Villaggio dei Cronisti.
In considerazione della totale assenza di visibilità, al termine di via Panattoni esiste uno “stop” che obbliga le auto a fermarsi dando la precedenza a chi proviene da Via Azzarita o dalla piazza stessa.
Se torniamo a richiamare l’attenzione su questo angolo di territorio è perché il segnale verticale con lo “stop” è coperto dalla vegetazione e pertanto quasi del tutto invisibile; a terra, inoltre, manca la segnaletica orizzontale e manca anche quella che, posta 150 metri prima, dovrebbe preavvertire lo “stop”. In buona sostanza manca tutto quanto è previsto dal Codice della Strada.
Ne consegue che chi percorre via Panattoni si immette nella piazza senza fermarsi e, quasi sempre, senza rallentare.
Una situazione già denunciata dalle nostre pagine a ottobre 2019. Una situazione che era ed è anche oggi ad alto rischio, fonte potenziale di incidenti.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA