
Si terrà martedì 2 marzo alle ore 16, presso la biblioteca Galline Bianche di via delle Galline Bianche 105, a Labaro, il secondo appuntamento di BILL, la sesta Biblioteca della legalità, inaugurata nella Capitale lo scorso dicembre per proporre formazione agli educatori anche nel territorio del XV Municipio.
Titolo dell’incontro: ‘migranti, profughi: storie e diritti‘. Sarà dunque approfondito il tema delle migrazioni attraverso quattro sezioni: La Libia e la rotta migratoria del Mediterraneo centrale, Vincenzo Tata; Bambini e ragazzi in viaggio, tra informazione e letteratura, Fabio Geda; Immigrazione e Costituzione: una cornice per dipingere l’integrazione, Cecilia Carrara e Giacomo Testa di Legance – Avvocati Associati.
BILL è un progetto nato nel 2011 da una rete di associazioni (tra le quali Libera e Associazione magistrati di Pesaro, capofila Ibby Italia, sezione nazionale di una grande organizzazione internazionale, (l’International Board on Book for Young People) che si propongono di promuovere lettura e formazione per adulti sui temi della legalità, intesa in senso ampio come cultura dei diritti e dei doveri e conoscenza della storia criminale del Paese attraverso la formazione agli adulti e una biblioteca circolante per le scuole.
Ciascuna sezione di BILL – sei solo a Roma – è una rete di associazioni e persone che portano ovunque la diffusione dei libri e una concreta valigia errante di testi per scuole e organismi culturali che vogliano condividerli.
Per il programma dell’incontro del prossimo martedì che si terrà su piattaforma Google-Meet, per prenotazioni e modalità di partecipazione cliccare qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA