
Lunedi 11 gennaio, agenti della Polizia Locale di Roma e Vigili del Fuoco sono intervenuti in Via Panattoni, in zona via Cassia ‘Antica’, a seguito del cedimento della recinzione di un vecchio abitato.
L’intervento ha comportato la chiusura della corsia di destra e l’istituzione di un senso unico alternato.
Il cedimento è avvenuto subito dopo il ponticello che scavalca il Fosso dell’Acqua Traversa e ha interessato un breve tratto di circa dieci metri; probabilmente il cedimento è stato causato dal peso delle piante rampicanti e dalla pioggia persistente che ha minato i pali di sostegno.
Il vecchio edificio, un tempo molto noto a Roma Nord perché chi vi abitava aveva ricoperto la recinzione esterna con decine di vecchie bambole (da qui il nome di “casa delle bambole”), attualmente è fatiscente: sporco, ingombro di erbacce e rifiuti è frequentato soprattutto da cinghiali e da una colonia di gatti.
Sia l’edificio, una proprietà privata, che il terreno rientrano nel perimetro della Riserva dell’Insugherata.
Il ristringimento della carreggiata, nonostante la segnaletica e l’onnipresente rete arancione, costituisce comunque un potenziale rischio a causa della scarsa illuminazione e perché a ridosso di una curva a gomito. E’ auspicabile che quanto prima venga rimossa vegetazione e rete e sia ripristinato il doppio senso.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
13 dicembre 2021, stiamo ancora così, anzi, peggio: adesso nuove transenne nella parte alta della via delimitano per un centinaio di metri un muro di contenimento che si sta letteralmente sgretolando.
A chi rivolgersi per avere risposte su responsabilità e tempi di ripristino?