Home POLITICA Municipio XV, Rollo (PD): “Bene istituzione consulta del volontariato”

Municipio XV, Rollo (PD): “Bene istituzione consulta del volontariato”

volontariato
Galvanica Bruni

 

“Con immensa soddisfazione oggi il Consiglio ha votato favorevolmente l’atto con cui si avvia l’iter per l’istituzione della Consulta, organo di raccordo tra la pubblica amministrazione e le associazioni del volontariato del territorio. Si tratta di realtà e di volontari che da sempre in Municipio intervengono in diversi ambiti, quali assistenza nel campo dei servizi sociali e sanitari, protezione civile, attività educative e di catechesi, impegno per l’ambiente, sport, raccolta del sangue e organizzazione di iniziative culturali e ricreative. Rispondono, nell’ordinario della quotidianità e nello straordinario delle emergenze, a bisogni sociali, culturali e civili”

Così in una nota la Consigliera PD Agnese Rollo, Vicepresidente della Commissione Sociale del Municipio XV, spiegando che “i mesi del lockdown se da una parte hanno palesato la grande forza del volontariato locale, dall’altra hanno evidenziato la mancanza di un coordinamento strutturato che potesse permettere a tutti i volontari di intervenire con maggiore operatività”.

“La consulta sarà, appunto, il luogo preposto in cui associazioni di volontariato, di promozione sociale (APS) e O.N.L.U.S., rispondenti ai requisiti previsti dalle leggi 266/1991 e 383/2000 e operanti nel territorio municipale, potranno conoscersi, confrontarsi e organizzarsi per promuovere iniziative e attività aperte alla cittadinanza. Unico rammarico è stata la mancata unanimità nella votazione dell’atto, che ha visto due astensioni nel centrodestra. Mi auguro – conclude Rollo – che quando il Municipio XV si esprimerà sulla delibera, che ne ufficializzerà l’istituzione, ci sarà una unica voce favorevole in segno di stima per tutte quelle persone che mettono a disposizione la propria vita al servizio di una intera comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome