Home ATTUALITÀ Il Rotary Ponte Milvio nelle scuole a parlare di sicurezza alimentare

Il Rotary Ponte Milvio nelle scuole a parlare di sicurezza alimentare

Locandina-progetto-Tu-e-Il-Cibo

Mercoledì 12 febbraio, nella scuola secondaria Guido Alessi, in via Flaminia 225, si è tenuto uno degli incontri formativi previsti dal progetto “Tu e il Cibo, nutrizione e sicurezza alimentare nelle scuole” ideato e curato dalla d.ssa Francesca De Benedictis, biologa nutrizionista con studio professionale in zona Vigna Clara e socia del Rotary Club Roma Ponte Milvio.

Questo ciclo di incontri è stato concepito, pensando alla frase di Ippocrate “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, con il fine di informare i ragazzi delle scuole elementari e medie riguardo i principi base della corretta alimentazione: nutrizione, sicurezza alimentare, conservazione dei cibi, cottura e trasformazione degli stessi, biosostenibilità, riciclo, rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema.

Durante la lezione, sono stati illustrati tanti concetti utili come la differenza fra termine minimo di conservazione e data di scadenza; è stato spiegato come si deve leggere l’etichetta che si trova sulla confezione degli alimenti e qual è la composizione dei succhi di frutta sottolineando la differenza fra succo, nettare e bevanda alla frutta.

Il progetto della dott.ssa De Benedictis – spiega a VignaClaraBlog.it l’avv. Roberto Caldara, Socio fondatore del Rotary Club Roma Ponte Milvio – esprime un aspetto importante dell’essere rotariano ovvero mettere la propria competenza professionale gratuitamente al servizio della collettività, per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Pertanto anche questo è il Rotary, e il Roma Ponte Milvio è orgoglioso di portare avanti questo progetto“.

 

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome