Home CRONACA Lazio-Napoli e Roma-Juve all’Olimpico: Foro Italico off limits

Lazio-Napoli e Roma-Juve all’Olimpico: Foro Italico off limits

Stadio-olimpico-foro-italico

Week end di sport allo stadio Olimpico che ospiterà sabato alle 18 l’incontro Lazio-Napoli e domenica alle 20.45 Roma-Juventus. Entrambi gli incontri richiameranno il pubblico delle grandi occasioni: per la Lazio sono attesi circa 35-40mila spettatori mentre per la Roma si stima una presenza di 60 mila tifosi.

Dalla Questura è stato reso noto che i supporter delle squadre di casa sono stati invitati ad arrivare allo stadio secondo le direttrici tradizionali: Ponte Milvio per i laziali e Ponte Duca D’Aosta/Ponte della Musica per i romanisti. Diversamente, la tifoseria del Napoli  accederà dal lato Ponte Duca D’Aosta/Ponte della Musica –area di parcheggio dedicata in lungotevere della Vittoria- ;  quella della Juve da Ponte Milvio –area di parcheggio via Macchia della Farnesina.

Da 3 ore prima dell’inizio di entrambi gli incontri e sino a 2 ore dopo il termine degli stessi, nella zona dello stadio e nelle vie limitrofe agli esercizi commerciali (alimentari bar pizzerie ristoranti ecc.) è vietata la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie o contenitori di vetro, ad eccezione di generi alimentari di prima necessità esclusivamente in vetro.  Nelle stesse vie è vietato inoltre il trasporto di bottiglie e contenitori di vetro, ad eccezione di quelli contenenti generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro.

Per il controllo dell’applicazione dell’ordinanza “anti vetro”, nonché per contrastare i fenomeni del bagarinaggio, dei parcheggiatori e venditori abusivi, sono state istituite 2 task force composte da Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale Roma Capitale, coordinata dal dirigente della Divisione Polizia Amministrativa della Questura.

A vegliare sulla sicurezza del doppio evento casalingo  ci saranno in ciascuna occasione circa duemila agenti delle forze dell’ordine, a cui si sommeranno almeno 800 steward. Dal punto di vista della viabilità scatteranno le usuali misure previste per in grandi eventi all’Olimpico. Vediamole in dettaglio.

divieto di transito

Piazzale della Farnesina nel tratto compreso tra Viale Paolo Boselli e Viale Antonino di San Giuliano; Via Alberto Blanc eccetto i veicoli provvisti di contrassegno di parcheggio per disabili, con titolare a bordo ed in possesso del titolo di ingresso allo Stadio; Via Tommaso Tittoni; Via Paolo Boselli; Viale della Macchia della Farnesina; Largo Ferraris IV e Ponte Duca D’Aosta, quest’ultimo d’intesa col dirigente dei servizi di ordine pubblico e solo in particolari situazioni.

divieto di fermata

Via Morra di Lavriano, Piazza Lauro de Bosis, Piazzale della Farnesina, Via Alberto Blanc, via Tommaso Tittoni, Via Paolo Boselli, Viale della Macchia della Farnesina, Piazzale Maresciallo Diaz, Lungotevere Maresciallo Diaz, Via Mario Toscano, Via Salvatore Contarini, Largo Ferraris IV, Viale dello Stadio Olimpico, Viale Edmondo de Amicis, Via del Campeggio, Piazzale dello Stadio Olimpico, Lungotevere Maresciallo Cadorna, Viale Antonino di San Giuliano, Via Giuseppe Volpi, Via Colli della Farnesina, Ponte Duca D’Aosta, Lungotevere della Vittoria, da Piazzale Maresciallo Giardino a Piazza del Fante, Lungotevere Oberdan, da Piazza del Fante a Piazza Monte Grappa, Via Capoprati, Piazzale Maresciallo Giardino,  Piazza del Fante, Piazza Monte Grappa.

deflusso spettatori

Durante il deflusso degli spettatori nelle sole circostanze in cui se ne ravvisi la necessità, al fine di garantire un regolare allontanamento dall’area dello stadio olimpico di veicoli e pedoni e per il tempo strettamente necessario a ristabilire le condizioni di sicurezza, istituzione del divieto di transito in: Lungotevere Maresciallo Cadorna, Via Morra di Lavriano, Ponte Duca d’Aosta, Piazza Lauro De Bosis, Viale Angelico nel tratto compreso tra l’intersezione con Viale Giuseppe Mazzini e Piazza Maresciallo Giardino, Circonvallazione Clodia nel tratto compreso tra Piazzale Clodio e Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere della Vittoria nel tratto compreso tra Piazza del Fante e Piazza Maresciallo Giardino, Lungotevere Oberdan nel tratto compreso tra Monte Grappa e Piazza del Fante, Via F. Corridoni, nel tratto compreso tra Piazza Bainsizza e Piazza Maresciallo Giardino.

e cinque ore prima…

Per entrambi gli incontri è previsto, 5 ore prima dell’evento, lo sgombero dei veicoli in sosta nel quadrilatero compreso tra lo stadio, lungotevere Maresciallo Diaz, via Antonino di San Giuliano e via Macchia della Farnesina.

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome