Home CRONACA Farnesina Digital Art Experience, un evento senza precedenti

Farnesina Digital Art Experience, un evento senza precedenti

ministero-esteri

Sabato 14 dicembre, a partire dalle 19 un evento inedito sul Piazzale della Farnesina: 14 studi di Arte Digitale, da tutta Italia per la prima volta insieme, ridisegneranno  attraverso videoproiezioni la facciata del Palazzo della Farnesina. 

II Ministero degli Esteri presenta così il progetto “Farnesina Digital Art Experience”, realizzato in collaborazione con Bright Festival, realtà fiorentina che promuove la creatività digitale attraverso installazioni interattive, esperienze immersive e spettacoli multimedia realizzati dai principali artisti e studi di progettazione italiani che operano nel settore visual, lighting & interaction design.

Il videomapping è l’insieme di un linguaggio e di una tecnica digitale che permettono agli artisti visivi di intervenire su sagome e superfici, ridisegnando il loro aspetto attraverso le video proiezioni e creando visioni collettive monumentali sempre più realistiche, che rendono questa forma d’arte estremamente spettacolare.

Una cosa è certa: sabato sera alla Farnesina andrà in scena uno spettacolo di videomapping senza precedenti che apre la strada a un nuovo percorso di valorizzazione e internazionalizzazione dell’arte digitale italiana, promosso dal Ministero attraverso la rete all’estero degli Istituti Italiani di Cultura.

La proiezione – mai realizzata prima – consentirà inoltre di celebrare con una modalità dinamica e contemporanea l’architettura del Palazzo Farnesina, anche in occasione del ventesimo anniversario della fondazione della Collezione di arte contemporanea italiana presente all’interno del Ministero.

Al termine dell’evento, una giuria di qualità assegnerà tre menzioni speciali per i lavori di videomapping che si saranno distinti. I tre artisti saranno invitati quali ospiti d’onore al Bright Festival di Firenze nel 2020.

Ovviamente l’evento è aperto al pubblico e i partecipanti potranno condividere su Instagram le loro foto usando l’hashtag #FarnesinaDigitalArt e geolocalizzandosi al Ministero degli Esteri. La foto più creativa verrà condivisa sul profilo ufficiale della Farnesina.

Ludovica Panzerotto

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome