Home TEMPO LIBERO Labaro, la “Storia di Paolina”al Teatro Le Sedie

Labaro, la “Storia di Paolina”al Teatro Le Sedie

teatro le sedie

La “Storia di Paolina“, che andrà in scena venerdì 6 e sabato 7 dicembre al Teatro Le Sedie, è il racconto di una vita, quella di Paolina Leopardi, narrata con ironia – ma anche con un’invidiabile forza dalla voce della protagonista, attraverso il carteggio con suo fratello Giacomo e con la soprano Marianna Brighenti.

Le convenzioni del tempo, i suoi obblighi di figlia, la condizione di “zitella”, le regole ferree della nobiltà cui apparteneva, il senso del decoro: queste erano le sbarre della gabbia di Paolina. La condizione femminile sembra aver fatto passi da gigante da allora, ma a ben guardare è più viva che mai, oggi che le donne, dopo aver combattuto tanto per affermare i propri diritti e il proprio valore, sembrano ancora avere una strada irta e difficoltosa davanti.

La “Storia di Paolina”,di Manuela D’Angelo, è quindi la storia di una donna, di grande ingegno e vastissima cultura, costretta dalle convenzioni del suo tempo, in quanto donna, a vivere praticamente da reclusa.

Sul palco Barbara Mautino; regia Milena D’Angelo e Barbara Mautino; la voce di Giacomo è di Simone Mori; progetto luci Andrea Burgaretta.

Lo spettacolo inizia alle 21. Teatro Le Sedie, via Veientana Vetere 51, Labaro. Info e prenotazioni: telefono 3201949821 mail segreteria@teatrolesedie.it

 

 

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome