Arrivano con un furgone frigorifero, scaricano decine di cassette di polistirolo maleodoranti, riempiono un cassonetto aggiungendo rifiuti organici e puliture di pesce, chiudono i portelloni e se ne vanno.
Sfortunatamente per loro, ad assistere al fatto era presente un residente che ha scattato numerose foto che ha inviato alla Polizia Locale di Roma.
Il fatto è avvenuto domenica 29 settembre in piazza Cardinal Consalvi, nel quartiere Flaminio a pochi metri da Ponte Milvio, dove da un furgone frigorifero a noleggio due individui sono stati visti gettare nei cassonetti scarti di pesce e cassette di pesce usate, di probabile provenienza da una pescheria.
Quando i due si sono accorti che il residente li stava fotografando si sono rapidamente dileguati, dirigendosi verso altri cassonetti dove hanno terminato il loro “lavoro” lasciando altri sacchi con liquame e odore nauseante.
Nelle foto inviate alla Polizia Locale sono ben visibili il numero di targa del furgone, la società noleggiatrice e i rifiuti abbandonati, sarà gioco facile risalire agli autori del fatto e sanzionarli auspicabilmente in modo pesante.
Con l’occasione ricordiamo ai lettori che il reparto “Pics Ambiente” della Polizia Locale di Roma ha cambiato nome in “Nucleo Ambiente Decoro (NAD)” e che la vecchia email picsambiente.polizialocale@comune.roma.it è stata sostituita da nad.polizialocale@comune.roma.it.
E’ a questo nuovo indirizzo che ora vanno inviate le segnalazioni di soggetti sorpresi mentre compiono atti di abbandono di rifiuti e illeciti ambientali documentando il tutto con video e/o foto complete di luogo data e ora.
Edoardo Cafasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA