Home TEMPO LIBERO Il Palio della Stella a Sacrofano: un tuffo nel medioevo

Il Palio della Stella a Sacrofano: un tuffo nel medioevo

Cavaliere Palio della Stella

Domenica 1 Settembre, con il rito dell’imbandieramento delle Contrade, il Borgo Medievale di Sacrofano incastonato nel Parco di Veio, si prepara ufficialmente ad inaugurare la nuova edizione del celebre “Palio della Stella”.

La storica manifestazione, giunta alla sua XXVI edizione, si svolgerà tra venerdì 6 e domenica 8 settembre con i cittadini che si trasformano in eroi medioevali dividendosi nelle sette contrade di Petruscheto, le Valli, Monte del Casale, Bicetti, Borgo Pineto, Ala Musina e Martini, rappresentate ognuna da due cavalieri che si sfidano nel Palio con il compito di destreggiarsi nell’ardua prova di infilzare 3 stelle e un anello servendosi di un’apposita picca. E il tutto in soli 14 secondi.

Tutti i sacrofanesi contribuiscono al successo dell’evento cucendo sontuosi abiti, decorando le vie con i colori delle varie contrade e animando con un tifo acceso la manifestazione.

Si tratta di una manifestazione che, oltre a coinvolgere l’intera cittadina, ogni anno richiama migliaia di turisti che hanno così l’opportunità di immergersi nella suggestiva ambientazione storica attraverso le moltissime iniziative di rievocazione medioevale organizzate intorno al Palio: dalla sfilata in costume d’epoca agli intrattenimenti musicali, dagli spettacoli con menestrelli, arcieri, cantastorie, giullari, manipolatori di fuoco agli stand di arti e mestieri e spazi enogastronomici tipici dell’età medievale.

Un appuntamento che merita di non essere perso. Tutte le info sul Palio sono sulla relativa pagina facebook (cliccare qui) mentre il programma in dettaglio prevede tutte le seguenti attività.

Gaia Azzali

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome