Home CRONACA Meteo Roma, a Pasquetta vento forte e possibile pioggia

Meteo Roma, a Pasquetta vento forte e possibile pioggia

pioggia-roma

A rischio la tradizionale gita fuori porta tanto cara ai romani nel lunedì di Pasqua. La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale sta convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili che interesseranno gran parte del Centro-Sud.

La Protezione Civile del Lazio informa infatti in queste ore che “il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di lunedì 22 aprile, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte specie lungo i settori costieri“.

Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso un bollettino con fase operativa di attenzione per vento su tutte le zone di allerta del Lazio a partire da Roma e continuando sui bacini costieri Nord, quelli del Sud e il bacino medio Tevere.

Ma non è tutto, perché il Centro Funzionale Regionale ha altresì emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una “valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle stesse zone di allerta” sempre dal pomeriggio di lunedì 22 e per le successive 18-24 ore.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza ricordando che “per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome