
Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nel quale si dice che dalla tarda sera/notte di oggi, giovedì 31 gennaio, e per le successive 24-36 ore si prevedono piogge accompagnate da rovesci di forte intensità e locali grandinate.
Inoltre, dalla mattinata di domani, venerdì 1 febbraio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti prevalentemente dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca.
Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso un bollettino con criticità idrogeologica codice giallo su tutte le zone di allerta del Lazio a partire da Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. A sua volta, la Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allerta invitando tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
E nel fine settimana…
Il tempo non migliorerà, però farà molto meno freddo. Per venerdì è previsto un rialzo della colonnina che porterà la temperatura minima intorno ai 12 el la massima sui 16°C. Sabato è prevista pioggia nel mattino con peggioramento nel pomeriggio quando arriveranno fenomeni temporaleschi alternati a brevi schiarite. La temperatura oscillerà tra i 12 e i 14°C in virtù dei venti da sud, che saranno però particolarmente forti per tutta la giornata.
Domenica invece le piogge saranno più modeste, ma il cielo continuerà a essere nuvoloso. I venti caleranno e la temperatura si attesterà tra i 10 e i 12°C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA