Home ATTUALITÀ Centri Anziani, prevenzione della salute e assicurazione per tutti

    Centri Anziani, prevenzione della salute e assicurazione per tutti

    CSA

    Con il nuovo anno, per i CSA, Centri Sociali Anziani di Roma, sarà di nuovo attivata una specifica Assicurazione Cumulativa Infortuni a favore degli anziani iscritti e di tutti coloro, di qualsiasi età, che partecipino ad una iniziativa o evento organizzati dalle strutture. L’Assicurazione sarà stipulata con le Assicurazioni di Roma.

    E’ quanto fa sapere il Campidoglio annunciando sul sito web un’ulteriore novità: a favore della popolazione iscritta ai centri sociali anziani della città è iniziato un programma di prevenzione della salute e di informazione per l’adozione di stili di vita adeguati. Sono previste, per tutto il mese di dicembre, azioni di informazione e formazione per promuovere un buon mantenimento di autonomia. Saranno effettuati, inoltre, screening e controlli di monitoraggio cardiocircolatorio.

    Il programma sarà realizzato presso alcuni centri sociali anziani, individuati in ragione municipale sulla base di idonee caratteristiche di spazio e accessibilità, che possano ospitare per il progetto anche gli iscritti di tutti i centri del territorio.

    L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Azienda Capitolina Farmacap che metterà a disposizione ausili e apparecchi per misurazione di parametri sanitari, contempla anche la presenza di esperti dell’Istituto Nazionale per le ricerche Cardiovascolari.

    Prosegue così il percorso di rafforzamento della funzione dei Centri sociali anziani, intesi come punto di riferimento multidimensionale sui territori. Vogliamo renderli un perno dei percorsi informazione e prevenzione, per promuovere la salute e corretto stili di vita anche tra gli anziani“, ha commentato Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale.

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome