Home CRONACA In via Vitorchiano conclusa L’Associata, un successo da replicare

In via Vitorchiano conclusa L’Associata, un successo da replicare

associata

Si è conclusa nelle primissime ore del pomeriggio di domenica 7 ottobre, presso le Formiche Lab in via Vitorchiano 42, sulla Flaminia, L’Associata, un incontro fra molte associazioni giovanili e studenti universitari under 25 che hanno organizzato uno spazio di confronto aperto al pubblico con la finalità di discutere ed elaborare soluzioni ai problemi e alle criticità di Roma. Oltre duecento i partecipanti.

Diritto allo studio nelle università, problema trasporti nella capitale, rapporti fra il centro e le periferie capitoline, funzionalità della Consulta Provinciale degli studenti e molti altri ancora sono stati i temi all’ordine del giorno trattati dai singoli tavoli di lavoro e poi riportati dal rappresentante di ciascun tavolo agli esponenti delle istituzioni presenti, fra i quali il presidente della Commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno, l’assessore alla Regione Lazio Massimiliano Valeriani, il deputato PD Roberto Giachetti, il presidente del III Municipio  Giovanni Caudo, e il capogruppo PD del XV, Daniele Torquati.

A chiudere l’iniziativa con la sua esperienza e tenacia è stata la giornalista de La Repubblica, protagonista della lotta alla criminalità organizzata di Ostia, Federica Angeli, la quale ha manifestato il suo entusiasmo per l’iniziativa. “Il futuro siete voi, dovete prendere atto della vostra forza e del fatto che i protagonisti della società siete voi” ha affermato rivolgendosi alla giovanissima platea.

Soddisfatti gli organizzatori dell’evento  Stefano Ferace e Giovanni Crisanti che a conclusione hanno dichiarato: “Questa è un’occasione che dimostra che non è affatto vero che non si possa dialogare fra provenienze ed orientamenti, anche politici, differenti. Siamo stanchi di sentirci dire che la nostra città è ingestibile”.
Un evento di successo che varrebbe la pena replicare.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome