Home CRONACA Galleria Giovanni XXIII, riapertura rinviata al 23 agosto

Galleria Giovanni XXIII, riapertura rinviata al 23 agosto

galleria giovanni xxiii chiusa

Lunedì 16 luglio la galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti è stata chiusa H24 per la ricostruzione dell’impianto di illuminazione con adeguamento alle nuove normative previste per le gallerie veicolari e successiva installazione di nuove lampade a tecnologia LED.

Fino a oggi infatti la galleria risultava mal illuminata per carenze impiantistiche e a causa del mancato adeguamento con lampade a LED. I lavori dovevano concludersi domenica 5 agosto; poi, tre giorni fa, un avviso sul sito Luceverde gestito dalla Polizia Locale informava che i lavori erano ancora in corso e che la riapertura del tratto compreso fra il Foro Italico e la Pineta Sacchetti era prevista per le prime luci di domenica 19 agosto.

Ma a quanto pare il primo rinvio non è stato sufficiente. Un nuovo avviso, sempre sul sito Luceverde, ora informa che tali lavori di ristrutturazione dell’impianto di illuminazione interno della Galleria termineranno ” alle 23:59 del 22 agosto 2018“.

Fino a tale data resta quindi ancora in vigore la disciplina provvisoria di traffico in base alla quale chi percorre via del Foro Italico in direzione Pineta Sacchetti deve deviare obbligatoriamente verso la galleria Farnesina che conduce allo Stadio Olimpico mentre chi proviene  da viale Antonino di San Giuliano (quindi dal lungotevere Maresciallo Diaz e dalla Farnesina) non può immettersi sulla rampa per la galleria.

Raggi: “Non solo illuminazione”

A fare luce sui lavori in corso è la sindaca Virginia Raggi che in una nota postata su Facebook informa che “approfittando del minor traffico del periodo estivo, stiamo intervenendo in diverse zone della nostra città: nella Galleria Giovanni XXIII siamo impegnati nella sistemazione dell’impianto di illuminazione e in diversi lavori di manutenzione“.

Quali “diversi lavori di manutenzione“? A spiegarlo è la prima cittadina dicendo che “gli interventi riguardano il rifacimento dei tratti di manto stradale, la pulizia e sostituzione dei pannelli di rivestimento foto-riflettenti laterali, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, infine, il miglioramento dei canali e pozzetti di raccolta delle acque meteoriche“.
E quando finiranno? “Questi lavori – conclude la sindaca – termineranno entro settembre“.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Non so se coloro che hanno deciso i vari lavori si sono resi conto che, chiudendo contemporaneamente la galleria in direzione Pineta Sacchetti e via Damiano Chiesa (stessa direzione), hanno quasi intrappolato i residenti di via Pineta Sacchetti e dintorni. Se non ci avevano pensato, sono degli sprovveduti; se ci avevano pensato e non se ne sono dati pensiero, meritano il nostro sentito ‘grazie’.

  2. Ma quindi la Galleria in direzione Salaria sarà chiusa dal 23 agosto a fine settembre.??!! Ci sarà il delirio in tutta Roma Nord! Ma sono impazziti??! A luglio avevo letto che tutto sarebbe finito entro agosto….

  3. In cina in un mese è mezzo hanno costruito una autostrada di 40 km con diversi viadotti e ponti.
    Poi leggendo meglio mi accorgo che l’appalto è stoto vinto e concluso nei tempi previsti da Italiani (ansaldo).
    Mi chiedo quali siano i criteri con cui si vincono le gare a Roma. Certamente non il rispermio, perchè mezz’ora in più nel traffico significa tanti soldi in termini di tempo, benzina ed inquinamento. Dov’è dunque il risparmio Virginia? Credo sia il solito magna magna, e non c’è nessuno tra di voi che non l’abbia pensato.

  4. Roma Nord è stata ostaggio di questa Giunta di incapaci e lo è ancora.
    In concomitanza con la chiusura della Galleria Giovanni XXIII e della damiano Chiesa hanno inspiegabilmente chiuso Via dei Colli della Farnesina per potatura alberi e lasciata la strada chiusa per settimane solo perché non avevano rimosso i rami…no comment

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome