Home ATTUALITÀ Tangenziale, due gallerie chiuse fino al 5 agosto

Tangenziale, due gallerie chiuse fino al 5 agosto

galleria giovanni xxiii

Da lunedì 16 luglio, e fino a domenica 5 agosto, saranno chiuse, sia di giorno che di notte, la galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti e, sulla Tangenziale, la galleria della nuova circonvallazione interna direzione Salaria.

In entrambe le gallerie, si lavorerà per la ricostruzione dell’impianto di illuminazione con adeguamento alle nuove normative previste per le gallerie veicolari e successiva installazione di nuove lampade a tecnologia LED. Fino a oggi infatti le gallerie risultavano mal illuminate per carenze impiantistiche e a causa del mancato adeguamento con lampade a LED.

“Questi lavori – informa l’Agenzia per la Mobilità – garantiranno una migliore visibilità all’interno e una conseguente maggiore sicurezza delle gallerie”.

Per quanto riguarda la Giovanni XXIII va ricordato peraltro che a inizio anno il Campidoglio ha messo sul tavolo per un corposo intervento di manutenzione straordinaria ben 3,9 milioni di euro. Pubblicato  a gennaio sulla Gazzetta Ufficiale , il bando di gara indetto dal Comune prevedeva infatti il rifacimento del manto stradale della galleria e delle rampe, della segnaletica orizzontale e verticale e il rivestimento del tunnel.

Ma non solo, era previsto anche  il riposizionamento in quota dei chiusini dei pozzetti presenti sulla carreggiata, l’installazione di attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite e la canalizzazione delle acque di scolo dalle pareti.

Il bando scadeva il 19 febbraio, l’apertura delle buste era stata fissata per il 21 dello stesso mese e il contratto con l’aggiudicatario doveva essere sottoscritto entro 60 giorni dall’aggiudicazione. Ma da allora non si hanno ancora notizie sull’esito.

Ma veniamo ai dettagli sui lavori che prenderanno il via lunedì 16 luglio per terminare domenica 5 agosto.

Galleria Giovanni XXIII

Chi percorrerà via del Foro Italico in direzione Pineta Sacchetti dovrà deviare obbligatoriamente verso la galleria Farnesina, che conduce allo Stadio Olimpico; il traffico proveniente da viale Antonino di San Giuliano (quindi dal lungotevere Maresciallo Diaz e dalla Farnesina) non potrà immettersi sulla rampa per la galleria.

Le strade alternative saranno Cassia, Panoramica o Trionfale, a seconda dei casi.

Galleria nuova circonvallazione interna direzione Salaria

Per quanto riguarda la chiusura della galleria della Nuova circonvallazione interna direzione Salaria, il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della Tangenziale.

Per chi proviene dall’A24, le opzioni sono due: prendere la Tangenziale verso San Lorenzo e invertire la marcia a largo Passamonti; uscire allo svincolo Fiorentini e proseguire su via dei Monti Tiburtini.

Inoltre, chi proviene da via Tiburtina e dalla circonvallazione Tiburtina (la rampa sopraelevata che costeggia le mura del Cimitero del Verano) non potrà svoltare direttamente in direzione di via Salaria.

Concluso l’intervento ne tunnel direzione Salaria, i lavori, dal 6 agosto al 3 settembre, interesseranno la galleria direzione San Giovanni (fatta probabilmente eccezione per la settimana compresa tra il 12 e il 19 agosto in occasione di eventi che dovrebbero tenersi allo stadio Olimpico).

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Un suggerimento: provare a mettere cartelli e segnaletica adeguata su lungotevere Maresciallo Diaz prima della svolta a destra per via Antonino di San Giuliano per evitare manovre pericolose delle macchine che arrivano all’imbocco della galleria chiusa.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome