Home CRONACA Ancora chiusa (per ferie?) via Colli della Farnesina

Ancora chiusa (per ferie?) via Colli della Farnesina

colli farnesina

Dal pomeriggio di domenica 1 luglio, per disposizione dei Vigili del Fuoco, via dei Colli della Farnesina è chiusa al traffico  a causa di alberi pericolanti. Transenne a bloccare auto e moto e linea 188, l’unico mezzo che serve la via, deviata dal capolinea in largo Maresciallo Diaz su via Cassia, piazza dei Giuochi Delfici e via Nemea saltando a pie’ pari via dei Colli, tagliandola così fuori da ogni collegamento col resto della città.

Pareva che dopo venti giorni la situazione doveva risolversi. “I tempi per la sistemazione delle alberature si aggirerebbero intorno ai 20 giorni“. Così era stato risposto ad una question time posta dal capogruppo PD Daniele Torquati alla giunta del XV Municipio nel corso del Consiglio del 4 luglio. Tempi lunghi ma tuttavia accettabili, si erano detti i residenti, se comunque sono risolutivi.

I venti giorni sono passati, ne sono trascorsi altri venti e più e via Colli della Farnesina è ancora chiusa al traffico senza ombra di lavori. Sicché la strada un po’ apre e un po’ è chiusa. Dipende dalle ore del traffico e dagli orari dei residenti quando escono di casa e quando vi fanno ritorno.

E quindi le transenne vanno e vengono. Ecco aprirsi un varco verso il Foro Italico al mattino, ecco che la sera è più facile accedere da via della Camilluccia.

Abbiamo il diritto o no di andare e venire da casa? Sottolinea un lettore ricordando che via Colli della Farnesina non è una stradina di scarso interesse visto che congiunge via della Camilluccia con il Foro Italico e quindi Ponte Milvio e Lungotevere e che tenerla chiusa in questo lungo periodo, quando a sua volta è anche chiusa la Galleria Giovanni XXIII in direzione Pineta Sacchetti, sta creando – nonostante il calo del traffico nella pausa estiva – non pochi problemi alla circolazione locale.

collifarnesinaE vogliamo poi pensare a chi la macchina non ce l’ha e che è stato privato del 188, unico bus del quartiere? Impossibile dargli torto mentre guardiamo quella ventina di metri di marciapiede occupata da rami tagliati e non ancora portati via che rispetto alle buone condizioni di tutto il resto della strada paiono essere l’unico motivo per cui ancora via dei Colli non viene riaperta.

Strada chiusa, dice il cartello. Forse bisognerebbe aggiungere “per ferie“.

Gaia Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

Via dei Colli della Farnesina, 00135 Roma RM, Italia

4 COMMENTI

  1. Gentile Vigna Clara Blog siamo tutti indignati per la incapacità degli amministrtori locali e del disagio che ciò provoca a noi cittadini e contribuenti, vi saremmo grati se però, da buon servizio pubblico, voi ci faceste nomi e cognomi dei responsabili (chi ha appaltato e chi avrebbe dovuto seguire i lavori) in modo che da elettori potremo esercitare al meglio i nostri diritti in futuro!

  2. Sono disgustato. Pensavo di aver visto di tutto ma questo è veramente il massimo, inammissibile! Mi associo alla richiesta di conoscere i nomi dei responsabili (ironia della lingua!).
    Paradossalmente non è escluso che la questione si risolverà sabato prossimo con la partita Lazio-Napoli, visto che Via dei Colli della Farnesina viene invasa dalle auto dei tifosi laziali in occasione di partite di grande richiamo. Guerriglia urbana in vista?

  3. Siamo al 1 settembre e tra un po’ iniziano le scuole ma via dei colli della Farnesina rimane un miraggio. È vero transenne che vanno e vengono riposizionate nellacarreggiata ed è x questo che diventa pericoloso soprattutto di notte. Ho incontrato una volante della polizia e mi ha detto non è di nostra competenza..Ho chiesto ai vigili urbani vicino al parcheggio del ministero degli esterix la partita è non è di loro competenza..AIUTO x favore a chi dobbiamo rivolgerci????????? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome