Home CRONACA Quartieri groviera, chiusa via Farnesina e piazza Moizo

Quartieri groviera, chiusa via Farnesina e piazza Moizo

piazza riccardo moizo

L’ultima ad aprirsi, lo scorso 4 luglio, è stata quella di via Bolsena di cui ad oggi sono ancora sconosciute le cause. Ma di voragini piccole e grandi sono costellate le strade di Roma Nord. In Via Ottavio Ragni, traversa di via della Farnesina “bassa”, il 20 maggio; in via Pecchio, a Corso Francia, quattro giorni prima, il 16 maggio; in via Flaminia, al Fleming, il 12 aprile; in via Vibio Mariano, sulla Cassia, il 12 aprile; lo scorso Natale in via di Vigna Stelluti…

L’elenco sarebbe ancora lungo se tornassimo indietro di altri mesi perchè su questo territorio-groviera sono più i buchi che il formaggio. Ma in testa all’elenco, oggi registriamo un nuovo episodio. Chiamarla voragine sarebbe un’iperbole. E’ di un bel buco che però si tratta, quanto basta a bloccare una strada.

Accade in via della Farnesina, alla congiunzione con via Nemea, là dove quel piccolo tratto di strada con slargo è intitolato a Riccardo Moizo, generale e prefetto italiano della prima metà del XX secolo, deceduto nel 1962.

Al centro della strada un piccolo e profondo buco si è improvvisamente aperto nella giornata di martedì 10 luglio causando quindi la chiusura della stessa ed impedendo il proseguimento del percorso verso la parte alta di via della Farnesina e via Zandonai.

Per segnalarne la presenza, primo dell’arrivo delle transenne, una mano ignota vi ha infilato dentro un tubo di cartone con un cartello stile Pasquino…

piazza riccardo moizo

Oltre a chiudere Piazza Moizo e via della Farnesina, in via Nemea è stato apposto un cartello che avvisa gli automobilisti. Peccato che è stato posizionato un per l’altro cento metri prima della chiusura rendendone inutile la presenza.

via nemea

Praticamente gli ignari che giungono fin lì se ne rendono conto solo a ridosso e non resta altro che avventurarsi in improvvide conversioni ad U per tornare indietro. Nel frattempo i residenti s’interrogano: “quanto durerà questa storia?”

Edoardo Cafasso

Visita la nostra pagina di Facebook

Piazza Riccardo Moizo, Roma, RM, Italia

2 COMMENTI

  1. Questo ennesimo episodio dimostra tutta l’inefficienza dell’attuale amministrazione! Il Sindaco Marino si deve dimettere immediatamente ed alle successive elezioni l’inevitabile trionfo del Movimento 5 Stelle porterà un nuovo modo di amministrare la città, più efficiente d attento alle necessità dei cittadini!!

  2. Mettere il cartello all’incrocio con via del Nuoto quando chi arriva dal lato Piazza dei Giochi Delfici può solo salire per via del Nuoto e passare da sopra per invertire il senso di marcia è semplicemente geniale.
    Il cartello andava messo all’inizio di Via Nemea e poi di nuovo all’incrocio con via degli Orti della Farnesina, come fanno in altre città, dove quando ci sono strade chiuse lo comunicano chilometri prima.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome