Home PONTE MILVIO Ponte Milvio, al via “Parterre – Farnesina Social Garden”

Ponte Milvio, al via “Parterre – Farnesina Social Garden”

parterre Farnesina Social Garden

Musicateatro, e cinema immersi in 3mila metri quadri di verde tra lo stadio Olimpico e Ponte Milvio; sette giorni su sette di concerti, cinema all’aperto, teatro, food truck, beer garden, mixology bar, yoga, attività per bambini e tanto relax immersi nella natura.

L’estate ha portato con sé aria di novità nella zona di Ponte Milvio: giovedì 14 giugno aprirà un giardino nel cuore di Roma Nord. Si tratta del Parterre – Farnesina Social Garden, un’ampia area verde appena riqualificata, che si trova all’incrocio tra viale Antonino di San Giuliano e via Mario Toscano. Nello specifico, per i frequentatori più assidui della zona, l’area del Parterre è compresa tra la zona dove abitualmente si svolge Vinòforum e l’Officina Pasolini. Tremila metri quadri di verde che si estendono tra Ponte Milvio e lo Stadio Olimpico.

Un rifugio verde nel cuore della Farnesina aperto gratuitamente dove rinfrescarsi tutti i giorni all’ombra dei pini e accarezzati da un soffice prato”, è la descrizione che gli organizzatori fanno del luogo scelto per organizzare i vari eventi che si svolgeranno nelle prossime settimane, dal 14 giugno al 5 agosto.

Per quasi due mesi il giardino verrà messo a totale disposizione dei romani, tra gli spettacoli musicali, l’arena per le proiezioni cinematografiche, gli stand adibiti alla vendita delle bevande, i food truck che forniscono ai visitatori diverse tipologie di “cibo da strada”, le attività sportive organizzate sia per i bambini che per gli adulti, le aree dedicate ai videogame “old style” come arcade, flipper, o juke box.

La progettazione dell’intera location è stata realizzata da una giovane azienda di garden design, che contribuisce a dare un aspetto ancor più bucolico all’area verde.

parterre Farnesina Social Garden Il progetto del Parterre – Farnesina Social Garden è stato realizzato da Arte2o, una “nuova realtà attiva nella produzione culturale romana, impegnata dal 2009 in molti settori che vanno dall’organizzazione di eventi musicali, alla formazione”. E, grazie alla sua collaborazione con l’Hub culturale della Regione Lazio Officina Pasolini, con il locale Alcazar Live e con gli organizzatori delle serate Spaghetti Unplugged, Arte2o ha dato vita a un’idea che comprende e mette in primo piano musica, cinema e teatro.

Gli spettacoli, dunque, saranno totalmente all’insegna dell’arte e daranno la possibilità, a chi passerà l’estate a Roma, di godersi una serata o un buon concerto dal vivo al fresco di una distesa verde e accompagnato dallo street food e dalle bevande selezionate dagli organizzatori. Durante il giorno, invece, nel nuovo giardino verranno organizzate attività fisiche come lezioni di yoga e sport per i più piccoli.

Si comincia giovedì 14 giugno: nella serata inaugurale ci sarà il primo appuntamento, che si ripeterà poi ogni giovedì, con Comemammamhafatto, la particolarissima jam che da diversi anni anima le notti della Capitale. Un’orchestra suonerà totalmente dal vivo musica contemporanea (elettro, house, funk, soulful) creando una sala da ballo proprio come alle origini del dance floor: niente dischi né cd, né computer, ma solo musica dal vivo. Tra gli ospiti della serata gli Statale 66, scoppiettante band resident dalle sonorità anni ’50 e ’60 della trasmissione Stracult.

Ancora un’occasione persa dal Campidoglio però che avrebbe potuto bonificare i duemila metri quadri dell’ex deposito giudiziario abbandonato da anni – e nel quale come recentemente denunciato dalla nostra testata per l’ennesima volta giacciono decine di faldoni contenenti dati sensibili di migliaia di romani alla portata di tutti – per adibirlo a parcheggio delle manifestazioni che si svolgono nella’area.

La buona notizia invece, è che molto probabilmente parte della movida notturna che attanaglia Ponte Milvio si trasferirà al Parterre – Farnesina Social Garden alleggerendo il peso sostenuto dalla piazza, da via Flaminia e dalle strade adiacenti.

Per seguire tutti gli eventi e il calendario costantemente aggiornato conviene iscriversi alla pagina facebook di  Parterre – Farnesina Social Garden.

Camilla Palladino

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome