25.000 mq di esposizione per terrazzi, balconi e giardini. Una passeggiata di oltre un chilometro tra fiori, piante, paesaggi, incontri, lezioni, moda, musica e teatro. È il Festival del Verde e del Paesaggio, l’evento green più importante d’Italia con 21mila visitatori nell’edizione 2017, in programma dal 18 al 20 maggio nella cornice del Parco Pensile dell’Auditorium.
Il Festival si conferma l’appuntamento italiano dedicato alle tendenze del giardino urbano e del design da esterni. Scoprire novità, soddisfare curiosità e realizzare desideri, trasformare anche il più piccolo e complicato spazio esterno in un orto, un giardino, un terrazzo da godere.
L’evento fa conoscere al grande pubblico la ricchezza dei mestieri legati al verde, per questo ospita paesaggisti, garden designer e architetti che, insieme ai più qualificati vivai italiani, allestiscono giardini urbani di ogni tipo: all’ombra, al sole, grandi, piccoli, tradizionali e contemporanei, dimostrando e spiegando al pubblico come organizzare e curare il proprio spazio esterno. Il verde torna così ad occupare tutti gli spazi disponibili in città: terrazze, balconi, finestre, cortili, ma anche muri e tetti.
I motivi del grande successo del Festival del Verde sono da ricercare in una impostazione originale che promuove la cultura del verde in modo colto, divertente e spettacolare.
Paesaggio e giardinaggio, design e architettura: le diverse discipline dialogano per individuare e proporre soluzioni pratiche ed estetiche in linea con le più avanzate esigenze ecologiche, dando vita ad un appuntamento culturalmente e commercialmente vitale.
18, 19 e 20 maggio: tre giorni ricchi di piante, fiori, giardini, terrazzi e balconi, esposizioni, allestimenti, laboratori, talk, giardinaggio, innovazione, artigianato, arte, architettura, design, bambini e famiglie, incontri, scambi ed esplorazioni botaniche.
Ecco, questo è il Festival del giardino urbano, un festival-mercato, un ibrido della sua specie, con un portamento divulgativo, estetico, esperienziale ed esplorativo. Per conoscerne in dettaglio il programma cliccare qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA