Home TEMPO LIBERO Inizia il carnevale di Ronciglione

Inizia il carnevale di Ronciglione

CARNEVALE RONCIGLIONE

Per i più giovani Ronciglione è il paese dove è nato Marco Mengoni. Certo è a lui che si deve la popolarità che ha investito negli ultimi tempi questa cittadina posizionata sulle alture meridionali dei monti Cimini.

In realtà Ronciglione è molto altro, molto di più e da lungo tempo grazie alle bellezze architettoniche del suo centro storico. impossibile elencarle, tutto a Ronciglione è da vedere, da scoprire e da assaporare.

Come ogni paese della Tuscia, qui il tempo scorre lento, davvero a misura d’uomo. Ma se c’è da fare festa, Ronciglione non è secondo a nessuno soprattutto quando è tempo di organizzare il Carnevale.

Un Carnevale che nasce dalla tradizione di quello romano rinascimentale e barocco e che rievoca gran parte della storia e della tradizione del paese grazie alla vitalità e alla fantasia profusa dei cittadini.

E anche quest’anno Ronciglione si apre ai turisti con un lungo Carnevale che prende le mosse domenica 4 febbraio per snocciolarsi poi giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, lunedì 12 per concludersi infine martedì 13 febbraio.

Il Corso di Gala

Sette appuntamenti uno diverso dall’altro con un programma che varia di volta in volta ma che ha come punto fermo il fatto che  le domeniche del Carnevale sono tradizionalmente dedicate al Grandioso Corso di Gala, sicuramente uno dei più belli e ricchi del centro Italia.

Al Corso di Gala partecipa quasi un migliaio di persone divise in gruppi mascherati accompagnati da bande folcloristiche e carri allegorici che, fin oltre il tramonto, affollano le vie rinascimentali e barocche del centro cittadino.

Uno spettacolo variopinto e colorato realizzato grazie alla creatività, passione e dedizione dei Ronciglionesi che lavorano alacremente già diversi mesi prima della manifestazione per far sì che il Corso di Gala mantenga la sua gloriosa fama.

Il programma dal 4 al 13 febbraio

Domenica 4 febbraio, qualunque siano le previsioni meteorologiche, l’appuntamento non è da mancare tanto più che da Roma Nord Ronciglione è a meno di un’ora di auto percorrendo la Cassia.

Ecco il programma

Ore 11.00 – Piazza della Nave. Rappresentazione teatrale in dialetto “roncionese” “La Conchiglia Magica” a cura del “Padiglione delle Meraviglie”.

Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00 – 322° Grandioso Corso di Gala: maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

Per il programma dei successivi appuntamenti cliccare qui

Gaia Azzali

VignaClaraBlog.it

Ronciglione, VT, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome