
Il costante calo di donazioni di sangue che da anni interessa la Regione Lazio si è aggravato negli ultimi mesi a causa dell’emergenza Chikungunya che ha messo ancor più in sofferenza i centri trasfusionali laziali.
A tal fine, il XV Municipio, la ASL Roma 1 ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con AVIS Comunale di Roma, Croce Rossa Italiana e EMA- ROMA (Associazioni convenzionate con la ASL Roma 1 e munite di autoemoteca), hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione, nel territorio del XV Municipio, dell’iniziativa denominata “Giornata di solidarietà per la raccolta sangue”.
A comunicarlo è il presidente del XV, Stefano Simonelli, annunciando che questa iniziativa si svolgerà sabato 16 dicembre dalle 8 alle 11.30 sul piazzale antistante il Ministero degli Esteri in Piazzale della Farnesina, e che la stessa “rientra in un progetto più ampio di cui si stanno definendo i prossimi step ed il cui obiettivo è quello di formare e informare sulla donazione del sangue nonché sensibilizzare la cittadinanza alla donazione“.
Se ne parlerà martedì 12
“Per raccontare nel dettaglio i termini dell’iniziativa e del progetto sopra citato – aggiunge Simonelli – si invitano cittadini e organi di informazione alla Conferenza Stampa che si terrà alle 18.30 di martedì 12 dicembre nell’Aula Consiliare del XV Municipio in Via Flamina 872“.
Oltre a Simonelli saranno presenti per l’ASL Roma 1 il Direttore Generale Angelo Tanese, il Direttore Distretto XV, Anna Roberti e Maria Alba Stigliano, responsabile UOSD S.I.M.T.
A rappresentare il Ministero degli Affari Esteri sarà Piergabriele Papadia, Capo Ufficio VI DGAI.
Saranno presenti anche rappresentanti di AVIS Comunale di Roma, Croce Rossa Italiana e EMA- ROMA.