
Torna il campionato, si aprono i battenti dell’Olimpico – dopo la finale di Supercoppa italiana conquistata dalla Lazio – e la sorpresa è che alla prima giornata (domenica 20 agosto, ore 20 e 45), proprio contro i biancocelesti neo vincitori contro la Juventus, l’ospite sarà la Spal, che da quasi cinquant’anni non militava in serie A.
Torna dunque la rappresentante di Ferrara nel proscenio calcistico, e il nuovo esordio avviene nello stadio romano, quasi a voler miscelare il passato della squadra estense fondata nel 1907 (Spal è l’acronimo di Società polisportiva ars et labor) col presente.
“Credo che Roma sia il teatro migliore per il nostro debutto” ha dichiarato nei giorni scorsi il patron del club neopromosso Simone Colombarini, mentre si torna indietro per scartabellare negli annali l’ultimo sbarco dei ferraresi a Roma, in serie A.
Avvenne il 4 febbraio del 1968, diciottesima giornata, avversario la Roma. Finì 1-1, col rigore romanista di Righetti pareggiato a un quarto d’ora dalla fine da Rozzoni. Era un Olimpico senza tensostruttura, ma per certi versi più “moderno” rispetto a oggi.
Ed era forse un’epoca più rispettosa delle persone. Ma questa è un’altra storia.
Massimiliano Morelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA