Home TEMPO LIBERO Europeisti vs euroscettici, il match all’Olgiata

Europeisti vs euroscettici, il match all’Olgiata

giacalone-rinaldi

Europei si nasce, europeisti si era. Antieuropeisti o euroscettici lo si è diventati. Dirsi europeisti è diventato un problema, un’affermazione che desta reazioni vivaci. Credono sia quasi segno di follia: E io sono un europeista“. Con queste parole Davide Giacalone apre il suo libro “Viva l’Italia, viva” che presenterà  venerdì  12 maggio, alle 18.30, nei locali del Golf Club Olgiata.

Giornalista, scrittore, opinionista, in passato anche politico, Davide Giacalone, siciliano di Marsala, ha militato per anni nel PRI ed è stato prima capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri Spadolini , poi consigliere del Ministro Oscar Mammì e infine consigliere d’amministrazione di SIP, Italcable e Telespazio.

Lasciata la carriera politica, inizia quella giornalistica, diventando autore di articoli, studi e soprattutto libri. Ogni mattina su RTL 102,5 commenta la rassegna stampa.

A fargli da contraltare, venerdì 12 maggio, sarà Antonio Maria Rinaldi. Economista, laureato alla LUISS, ha svolto numerosi incarichi operativi in banche italiane, passando dal Servizio Borsa della Consob alla Sofid e diventando poi Direttore Generale della finanziaria ENI. Attualmente esercita la libera professione ed è docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara.

E’ professore Straordinario di Economia Politica presso la Link Campus University di Roma. Autore de “Il Fallimento dell’Euro” e di “Europa Kaputt”, libri in cui ha anticipato l’attuale crisi in cui versa attualmente l’eurozona.

Chi terrorizza gli italiani con minacce apocalittiche nel caso del ritorno alla valuta nazionale è un asino. E vi spiego perché ” ha scritto in un recente articolo dal quale si può trarre la conclusione che non è proprio un europeista convinto e che il dibattito con Davide Giacalone si preannuncia a dir poco intrigante.

Appuntamento venerdì 12 maggio alle 18.30 al Golf Club Olgiata.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome