Home ARTE E CULTURA Cassia, il De Sanctis in mostra al Museo Crocetti

Cassia, il De Sanctis in mostra al Museo Crocetti

desanctis al crocetti

Il liceo Gaetano De Sanctis sbarca al Museo Crocetti – via Casia 492 – con la mostra “Prove d’Autore”, espressione di un’iniziativa culturale ideata e curata dalla prof.ssa Maria Teresa Marsella.

Il progetto si ispira a un modo dinamico di “fare-scuola”, che intende arricchire la formazione degli allievi con nuovi e più attuali stimoli. I ragazzi hanno intrapreso un percorso creativo che ha previsto un apprendimento pratico, declinato in un contesto professionale.

L’inaugurazione si terrà martedì 10 gennaio alle ore 12 e fino a venerdì 13 sarà gratuitamente aperta al pubblico dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Spiega la prof.ssa Marsella: “Lavorare con le mani serve a dare libero spazio alla creatività e a scoprire che si riesce a ideare, modellare, esprimere pensieri ed emozioni.  Grazie all’esperienza professionale didattica oltre che tecnica, dal tutor esterno Silvia Nicoli, proveniente dall’Istituto Centrale di Restauro di Roma, i ragazzi procedendo con quell’entusiasmo proprio della loro età, hanno scoperto un mondo ai più sconosciuto. Hanno sperimentato che l’arte non è un qualcosa di astratto e lontano, ma è soprattutto ai giorni nostri, un modo per esprimere sé stessi, le proprie emozioni e idee. I manufatti sono stati realizzati nel rispetto dell’ambiente usando materiali ecologici e di recupero.”

Gli studenti coinvolti nell’esperienza dell’Alternanza Scuola-Lavoro, hanno personalmente curato l’organizzazione della mostra, esplicando di volta in volta le diverse figure professionali necessarie per la creazione dell’evento: il trasporto delle opere, l’allestimento dell’esposizione, la pubblicità (creazione di locandine, brochure, volantini, sito web, pubblicizzazione sui social), il servizio di accoglienza degli ospiti, la realizzazione di un video-documentario.

Una delle quattro classe coinvolte, ha inoltre messo in pratica i principi appresi durante il progetto “Educazione ad una corretta e sana alimentazione” (referente prof.ssa Ciancaglioni), ideando, realizzando e curando il buffet anche attraverso una accurata selezione degli ingredienti selezionati.

Gli organizzatori sono felice che il progetto abbia visto la sua realizzazione grazie alla disponibilità della Fondazione Venanzo Crocetti, la cui sensibile attenzione ha permesso di dare visibilità alle opere prime di oltre cento “giovani artisti”.

Martedì 10 alle 12 l’inaugurazione prenderà il via con la presentazione delle quattro classi partecipanti e dei diversi percorsi creativi. A seguire, visita delle opere e possibilità di confronto diretto con i giovani “artisti”, votazione dell’opera migliore, video-documentario delle diverse fasi realizzative delle opere e dell’allestimento della mostra.
Al termine, buffet offerto dai ragazzi e visita conclusiva al museo.

Visita la nostra pagina di Facebook

Via Cassia, 492, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome