Home ATTUALITÀ Traffico e disagi sulla Flaminia per pulizia spartitraffico

Traffico e disagi sulla Flaminia per pulizia spartitraffico

traffico
immagine di repertorio

Dal pomeriggio di mercoledì 28 dicembre via Flaminia, sia in entrata che in uscita da Roma, è paralizzata dal traffico. Da Corso Francia fino al GRA una lunga colonna di auto che si muove a passo d’uomo sta mettendo a dura prova il sistema nervoso di migliaia di automobilisti.

La causa, un intervento di potatura sulle aiuole spartitraffico a cura dell’Astral, l’agenzia regionale per le strade.

Un tipo di intervento che in tutte le grandi città europee viene fatto di notte, oppure all’alba, oppure di domenica. A Roma no, si fa in giorni feriali bloccando totalmente un’arteria stradale di fondamentale importanza e in pieno orario lavorativo.

Si tratta di “Un intervento richiesto con troppo ritardo da parte del Municipio XV e realizzato in condizioni non ottimali dall’ente della Regione Lazio” dichiara Daniele Torquati, capogruppo PD in XV Municipio, secondo cui “se pensiamo che ASTRAL, o chi per lei, si è messa in movimento per la prima volta lo scorso anno, dopo ben 8 anni di attesa e solo in seguito alla richiesta effettuata dalla precedente giunta municipale, ci chiediamo come mai l’attuale amministrazione non abbia pensato a richiedere ad Astral di procedere alle operazioni di sfalcio e potatura in periodo estivo e in orario notturno, così come da noi preventivamente richiesto da noi lo scorso anno”.

“Come annuncia trionfalmente l’Assessore municipale all’Ambiente su Facebook, gli interventi si protrarranno per alcuni giorni, così come i disagi e le lunghe code dovute al traffico” continua Torquati che nel comunicato chiede poi all’assessore “di effettuare i passaggi necessari per obbligare ASTRAL a proseguire nell’intervento in orario notturno, invece di stare a gioire sui social per un risultato che non è tale e che sta procurando soltanto disagi ai cittadini del XV”.

“Speriamo che l’assessore accetti il nostro suggerimento – conclude il capogruppo PD – vista l’esperienza che abbiamo accumulato in più di tre anni nel condurre battaglie, spesso lunghe ed estenuanti, con ASTRAL per vedere garantita la manutenzione delle grandi arterie stradali del nostro territorio.”

 

Visita la nostra pagina di Facebook

6 COMMENTI

  1. Solo in questa città si abolisce l’ordinaria manutenzione e tutto si trasforma in intervento starordinario che spesso, guarda caso, consente di usare il grimaldello della “somma urgenza” per per giustificare somme ingenti usati per piccole cose…

  2. Io in questi giorni pre festivi sono andato regolarmente a lavorare percorrendo diverse volta la flaminia proprio su questo tratto e sinceramente non ho mai trovato blocchi del traffico, anzi la trada era libera sia per le scuole chiuse che per la diminuzione degli automobilistici.
    Al contrario di quando si dice in questo articolo, del tutto strumentale politicamente (vedi anche foto di repertorio che nulla ha a che con queste operazioni) trovo la scelta di effettuare questi lavori, durati pochi giorni, la mattina presto approfittando dell’assenza di traffico sia stata un ottima scelta.

  3. Concordo pienamente con il commento di Ulderico Panza. Trovo anch’io che gli articoli di Vigna Clara Blog siano spesso viziati dall’idea di dover richiamare facile consenso e quindi gridare allo scandalo per qualsiasi cosa si faccia anche quando è obiettivamente utile alla collettività

  4. Gentili signori, precisiamo che non è un articolo a firma della redazione ma un comunicato stampa di un esponente politico. Comunicato che, come quelli di tutti gli altri esponenti, viene riportato così come inviatoci. Solo il titolo viene messo a nostra discrezione e non ravvediamo dove sia il “gridare allo scandalo” nel titolare “traffico e disagi” visto che traffico e disagi sono all’ordine del giorno da decenni in tutte le strade di Roma.

    Infine, per dovere di cronaca, confermiamo che i lavori venivano svolti in pieno giorno e non solo di mattina presto. A testimonianza segnaliamo quanto una consigliera M5S del Municipio XV scriveva su facebook alle 16.14 del 28 dicembre: “In questo momento si sta facendo la pulizia della Flaminia nel tratto che va da Corso Francia al GRApubblicando alcune foto nelle quali si vede traffico bloccato e auto in fila.

    Auguriamo un sereno 2017.
    La Redazione

  5. Gentile redazione, posso assicurarle, visto che faccio quel tratto di Flaminia per lavoro numerose volte al giorno, che traffico in questi giorni dovuto al taglio dell’erba (che ripeto veniva svolto la mattina e non come è stato detto “in pieno giorno”) non era (perchè i lavori sono finiti) minimamente da articolone scandalistico, quindi anche i comunicati andrebbero un pochino soppesati e non …incoraggiati.
    La redazione oltre al titolo decide anche le immagini da abbinare e anche queste possono influenzare in un modo o in un altro il lettore.

    Buon anno a tutti e un sereno e equanime 2017
    Ulderico Panza

    • Bene gentile signor Panza, prendiamo atto delle sue affermazioni vedendoci quindi costretti a desumere che quanto pubblicato e documentato su facebook dalla consigliera del M5S sia tutto un falso.
      Per quanto attiene al nostro modus operandi, la ringraziamo del consiglio che terremo in debita considerazione.
      Buona giornata e buon lavoro.
      La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome