Home AMBIENTE Grottarossa, sabato di pulizia e decoro al Parco Papacci

Grottarossa, sabato di pulizia e decoro al Parco Papacci

cleanup-papacci

Sabato 26 novembre, dalle ore 9.30 e nella parte bassa del parco Papacci (lato via Veientana), si terrà un’iniziativa di pulizia e decoro partecipato.

L’area in questione, di particolare pregio storico e paesaggistico, adiacente l’antica via Veientana e all’interno del Parco di Veio, è purtroppo spesso soggetta ad abbandono di ingenti quantità di rifiuti.

Nella stessa mattinata, a partire dalle ore 12, in via Veientana 103 si terrà una conferenza “Azioni partecipate per il decoro e la fruizione del Parco di Veio” alla quale parteciperanno Giacomo Sandri Commissario del Parco di Veio, Marcello Ribera Vicepresidente Commissione Ambiente del Municipio Roma XV, Massimo di Stefano Presidente di Legambiente Capoprati, Alessandra Bonfanti Responsabile Nazionale Legambiente Mobilità Dolce e Gianni Rescignano Coordinatore dell’Osservatorio via Francigena e altri percorsi storici del XV Municipio. L’iniziativa è promossa da Legambiente Capoprati e Legambiente Parco di Veio.

L’iniziativa rientra nella campagna della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un’occasione per contribuire al decoro degli spazi verdi comuni condividendo le strategie da mettere in campo per preservare queste aree.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È  un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome