Home ATTUALITÀ Carta identità elettonica, ora rilasciata anche in XV

Carta identità elettonica, ora rilasciata anche in XV

CIE

Arriva la carta d’identità elettronica in XV Municipio, da lunedì 28 novembre 2016 sarà rilasciata in tutte le quattro sedi anagrafiche municipali (Piazza Saxa Rubra a Prima Porta, Via Enrico Bassano a La Storta, Via della Stazione di Cesano a Cesano e allo sportello anagrafico di Via Riano a Ponte Milvio) secondo i consueti orari di ricevimento al pubblico.

Come per tutti i servizi anagrafici, l’ottenimento della carta d’identità elettronica è subordinato alla prenotazione del servizio attraverso il sistema elettronico Tupassi ed avendo con sè la documentazione necessaria.

La “Cie” è grande come il tesserino sanitario e la patente ma contiene molte più informazioni rispetto al vecchio documento cartaceo.

La tessera, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, riporta sul retro il codice fiscale, anche come codice a barre, e gli estremi dell’atto di nascita.

Nel microchip incorporato sono registrate le impronte digitali e la foto digitale (in bianco e nero e stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione). Può essere specificato, volontariamente, il proprio consenso alla donazione degli organi, e le modalità di contatto (telefono, indirizzo di posta elettronica o Pec).

La validità varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per minori di età inferiore ai 3, 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni, 10 anni per i maggiorenni. Il Costo della carta è di 16,79 a cui si devono aggiungere i diritti fissi e di segreteria, dunque il costo finale si aggira intorno ai 22 euro.

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Sono iscritto al sito del Ministero da cui bisogna prenotarsi per la carta di identità elettronica. Ad oggi nessun Municipio del Comune di Roma – incluso il XV – risulta essere attivo per il rilascio della CIE.
    La notizia è quindi tutta da verificare.

  2. Spett.le Redazione,
    non contesto la vostra notizia ma quella cui voi fate riferimento pubblicata sul sito di Roma Capitale.
    Per richiedere la CIE è necessario registrarsi sul portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it/ e da lì fare la prenotazione. Ad oggi su tale portale non è possibile fare richiesta per nessun Municipio di Roma Capitale.
    Buon lavoro.

    Paolo

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome