Home TEMPO LIBERO Simona Vinci, premio Campiello 2016, a Ponte Milvio

Simona Vinci, premio Campiello 2016, a Ponte Milvio

simona-vinci

Venerdì 28 Ottobre alle 19 grande appuntamento a Libri&Bar Pallotta. Simona Vinci, vincitrice della 54ma edizione del Premio Campiello, presenterà il romanzo “La prima verità” con il quale si è aggiudicata l’ambito premio nel 2016.

Simona Vinci dialogherà con Severino Cesari e nel corso della serata Valentina Carnelutti, attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice italiana, leggerà alcuni passi del libro.

“La prima verità” nasce da una vicenda realmente accaduta. Un grande romanzo classico e imprevedibile, visionario e struggente nel quale Simona Vinci racconta le prime verità della follia.

La storia del manicomio di Leros, un lager in cui convivono malati di mente e oppositori politici…

La trama

 Nel 1992 Angela, giovane ricercatrice italiana, sbarca sull’isola di Leros. È pronta a prendersi cura, come i suoi colleghi di ogni parte d’Europa, e come i medici e gli infermieri dell’isola, del perdurante orrore, da pochi anni rivelato al mondo dalla stampa britannica, del “colpevole segreto d’Europa”: un’isolamanicomio dove a suo tempo un regime dittatoriale aveva deportato gli oppositori politici di tutta la Grecia, facendoli convivere con i malati di mente.

Quelli di loro che non sono nel frattempo morti sono ancora tutti lí, trasformati in relitti umani. Inquietanti, incomprensibili sono i segni che accolgono la ragazza.

Chi è Basil, il Monaco, e perché è convinto di avere sepolto molto in alto “ciò che rimane di Dio?” E tra i compagni di lavoro, chi è davvero la misteriosa, tenace Lina, che sembra avere un rapporto innato con l’isola?

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome