Home ATTUALITÀ E io pago! A Ponte Milvio “Gli Eurosprechi” di Roberto Ippolito

E io pago! A Ponte Milvio “Gli Eurosprechi” di Roberto Ippolito

roberto-ippolito

E io pago! avrebbe detto nuovamente Totò se fosse stato presente il prossimo venerdì 14 ottobre alla presentazione del libro di Roberto Ippolito a Ponte Milvio.

Già, perchè venerdì, da Libri e Bar Pallotta, alle 19 si parlerà del denaro dei contribuenti gettato al vento dall’Unione Europea con sprechi miliardari: autostrade con poche auto dopo gli investimenti, aeroporti costruiti e poi deserti, tonno pagato sei volte di più, dipendenti gratificati da un’indennità extra anche se malati, proliferazione degli enti perfino con nomi simili, un immobile su cinque posseduto nel mondo non adoperato.

A testimoniare tutto ciò, con l’attenta regia dei librai Carmelo Calì e Carla Campus e affiancato da Serena Bortone, conduttrice di “Agorà estate”, sarà Roberto Ippolito che presenterà il suo libro “Eurosprechi”, appena pubblicato da Chiarelettere.

Venerdì 14 Ippolito spiffererà dunque gli eurosprechi, ovvero come dice il sottotitolo del libro “tutti i soldi che l’Unione butta via a nostra insaputa”.
Grazie al dialogo con Serena Bortone se ne ascolteranno delle… bruttissime, perchè nel libro l’autore mette nero su bianco che, così com’è, l’Unione non funziona, è un sogno rovinato. Fa rabbia che la casa comune, creata per assicurare una vita migliore ai suoi cittadini, butti via con i soldi se stessa.

Dagli innumerevoli episodi raccontati dettagliatamente emerge un’Europa che annaspa nelle piccole convenienze quotidiane con grandi costi. Ci sono sperperi senza fine che nessuno potrebbe mai neanche immaginare. Con un paradosso: il deficit di bilancio balza al 4,8 per cento, molto oltre il tetto di Maastricht.

Roberto Ippolito, scrittore e giornalista, ha pubblicato numerosi libri di successo. Nel suo percorso professionale, dopo aver curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”, è stato direttore comunicazione di Confindustria e direttore relazioni esterne dell’Università Luiss di Roma, dove è stato anche docente di Imprese e concorrenza alla Scuola superiore di giornalismo.

Appuntamento alle 19 di venerdì 14 ottobre in piazza Ponte Milvio 21.

Visita la nostra pagina di Facebook

Libri&Bar Pallotta, Piazzale di Ponte Milvio, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome