Home ATTUALITÀ Cosa ne sarà del manufatto di via del Podismo? Sette i progetti

Cosa ne sarà del manufatto di via del Podismo? Sette i progetti

Progetti casetta Via del Podismo

In XV Municipio, a seguito del bando pubblico, si è svolta lo scorso 28 settembre l’apertura delle buste, primo atto propedeutico all’assegnazione in concessione del manufatto all’interno della piccola area verde di via del Podismo, a Vigna Clara.

I partecipanti dovevano presentare “una proposta progettuale di utilizzo dell’edificio in grado di illustrare le finalità e lo sviluppo delle attività di rilievo culturale, educativo e assistenziale che si intendono promuovere tenendo conto del tessuto sociale e urbanistico nel quale si insedia l’attività, del target dei soggetti destinatari, con l’obiettivo di intessere sinergie e relazioni di rete con iniziative già operanti nel quartiere e nel più ampio contesto cittadino.” Così recitava il bando.

Sette i progetti presentati da altrettanti partecipanti. Chi vincerà la gara dovrà dunque realizzare il suo occupandosi, per sei anni, della gestione dell’edificio e della manutenzione dell’area verde.

Tra i partecipanti, sono presenti tre associazioni, ben note e attive sul territorio romano, e quattro privati ognuno dei quali si è impegnato a costituire un’associazione in caso di aggiudicazione.

Alle tre associazioni abbiamo chiesto quali fossero le finalità dei progetti presentati e le attività previste. Eccole.


Casa Vittorio Trombetti

Logo SO.R.TEPresentato da SO.R.TE, il progetto Casa Vittorio Trombetti, prevede una serie di iniziative sul territorio. Tra queste, alcune attività destinate ai ragazzi di ogni età per permettere loro di accrescere le proprie conoscenza scolastiche e garantire uno spazio dove esprimere al meglio le proprie capacità; l’attività sarà svolta in collaborazione con i Licei e Scuole Medie della zona.

Sono inoltre previste iniziative a favore delle giovani madri, per permetter loro di specializzarsi in attività che possano essere utili al fine di un impiego professionale, ai bambini, (nel periodo estivo) soprattutto i minori della case famiglia o strutture d’accoglienza, per permettere loro di accedere in un luogo divertente con numerose attività ed ai bisognosi in genere per garantire, attraverso raccolte di solidarietà, uno spazio dove trovare sempre dei vestiti e prodotti alimentari.

Al fine di invogliare la presenza dei residenti nell’area verde ed a corollario delle attività previste dal bando, SO.R.TE. si occuperà di migliorare la vivibilità dell’area verde prospiciente installando ulteriori cestini per l’immondizia, distributori di sacchetti per deiezioni canine e panchine.

Per maggiori informazioni su SO.R.TE. questo il loro sito Internet. http://www.solidarietaromanasulterritorio.org/


Parco dell’innovazione e delle competenze digitali

Logo DigiconsumIl progetto di Digiconsum è tutto incentrato sul digitale.  Convinti che lo sviluppo delle competenze digitali sia ormai fondamentale per tutti i cittadini, il manufatto di Via del Podismo sarà, nelle intenzioni dell’associazione, un luogo di aggregazione, divertimento e diffusione digitale rivolto in particolare a bambini, giovani in cerca di occupazione ed anziani.

Uno spazio polifunzionale che sarà sede di attività di formazione, centro di ascolto e assistenza per il cittadino, spazio per le attività culturali proposte da Digiconsum e dalle associazioni partner, luogo di divertimento per le famiglie e punto di ritrovo per gli anziani.

Tra le attività proposte corsi di formazione, iniziative ricreative e culturali, ludoteca digitale, sportello del cittadino digitale, sportello cyberbullismo e lo sportello ludopatia (gioco d’azzardo patologico).

Per maggiori informazioni su Digiconsum questo il loro sito: http://digiconsum.it/


PROGETTO BUON PASTORE

Logo APS Buon PastorePresentato dall’Associazione di Promozione Sociale “Buon Pastore” il progetto è incentrato all’assistenza sociale per la persona realizzato in modo pratico, professionale, etico e umano con l’obiettivo primario di potenziare la famiglia vista come importante punto di partenza per ogni individuo, supportandola e formandola grazie alla collaborazione che l’Associazione vanta con figure mediche di comprovata esperienza e che la sostengono e la accompagnano in ambiti differenti.

Per maggiori informazioni sull’Associazione questo è sito Internet:
https://sites.google.com/site/buonpastoreaps/


Gli altri progetti

I restanti quattro progetti sono rivolti all’attività ludica per bambini, all’ecologia ed al biologico con il progetto “Zoebio la casina del bio”.

Visita la nostra pagina di Facebook

l'edificio è qui, in...

Via del Podismo, 11-17, 00135 Roma, Italia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome