Home TEMPO LIBERO Domenica a Isola Farnese le Etruschiadi 2016

Domenica a Isola Farnese le Etruschiadi 2016

etruschiadi

Domenica 9 ottobre, a Isola Farnese, le Etruschiadi 2016: giochi sportivi per piccoli atleti a scelta tra le specialità antiche e visite guidate all’area archeologica per genitori e accompagnatori.

Accolti nel santuario etrusco si potrà gareggiare come gli antichi Etruschi sotto lo sguardo benevolo degli dei e degli eroi. Come ci ricordano infatti le fonti antiche, questo popolo ha partecipato alle competizioni olimpiche dell’antica Grecia ma era solito organizzare giochi in onore dei defunti.

Durante la manifestazione, che si svolgerà nell’area archeologica del Santuario Etrusco dell’Apollo a Portonaccio in via Riserva Campetti a Isola Farnese, i bambini potranno partecipare alle competizioni sportive, scegliendo la specialità che preferiscono tra corsa, salto in lungo, lotta, lancio del giavellotto e lancio del disco, mentre i genitori visiteranno il sito sotto la guida del personale della Soprintendenza.

È previsto un laboratorio per la realizzazione di una tunichetta da indossare durante la gara. A tutti i partecipanti verrà “solennemente” consegnata una pergamena con l’attestato di partecipazione alla manifestazione. Per le attività si consiglia un’età tra i 5 e i 10 anni, ma la manifestazione è aperta anche a età diverse e non prevede limiti di disabilità.

Le attività si svolgeranno tra le 10 e le 14, saranno tutte gratuite e comprese nel costo del biglietto d’ingresso al sito (gratuito per gli under 18). E’ consigliata la prenotazione che potrà essere effettuata fino a venerdì, dalle 8 alle 16, telefonando al numero 063226571 oppure scrivendo a nadia.fagiani@beniculturali.it

L’evento è patrocinato dall’Ente Parco di Veio e realizzato in collaborazione con l’Associazione “Valorizziamo Veio”.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

Via Riserva Campetti, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome