Home LABARO Ricordando John Coltrane al Teatro Le Sedie di Labaro

Ricordando John Coltrane al Teatro Le Sedie di Labaro

john-coltrane

Il 23 settembre è il giorno dell’equinozio d’autunno, ma è anche il giorno in cui, nel 1926, nacque John Coltrane, uno dei vertici più alti dell’arte del 900 attraverso la sua visione della musica e le innovazioni che ha apportato nel jazz.

Tra i più grandi sassofonisti della storia, è stato tra i capisaldi del genere degli anni ’60, chiudendo il periodo del bop e aprendo quello del free jazz. Il pensiero musicale di Coltrane ha influenzato numerosi musicisti a venire.

Per ricordarlo, venerdì 23 settembre, al Teatro Le Sedie di Labaro, la Virtual Jazz Band gli renderà omaggio  rileggendo alcune sue composizioni – tra cui Equinox, Blue Train, Impressions – ed alcuni standard – come My Favourite Things e On Green Dolphin Street, Freddie Freeloader di Miles Davis, In a Sentimental Mood di Duke Ellington – dei quali egli effettuò interpretazioni diventate punto di riferimento nella storia del jazz.

Gabriele Cipriani (sax alto), Gian Nicola Belcastro (chitarra), Massimo Moretti (chitarra) e Paolo Barittoni (batteria) compongono la Virtual Jazz Band, un gruppo di amici e allievi del corso di improvvisazione jazz tenuto dal maestro Andrea Colella presso la scuola Fonderie Musicali di Sacrofano.

Nella serata special guest sarà Tiziana Virzì (canto) mentre Cinzia Antonetti leggerà, nel corso del concerto, alcuni brevi passi tratti da interviste e dichiarazioni rilasciate da Coltrane negli ultimi anni della sua vita.

Teatro “Le sedie” Vicolo del Labaro 7 (Via Flaminia – altezza GRA). Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@teatrolesedie.it o telefonare al numero 3201949821

Visita la nostra pagina di Facebook

il teatro è in...

Vicolo del Labaro, 7, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome