Home TEMPO LIBERO Labaro, storia e memoria al Teatro Le Sedie

Labaro, storia e memoria al Teatro Le Sedie

Daniele Biacchessi

«Sono un sopravvissuto. Uno che ha visto l’orrore. Uno che non vuole dimenticare». Le stragi nazifasciste del ’43 e ’44 raccontate dal nonno Giuseppe al nipote Carlo in una sera d’estate quando la memoria diventa presente e futuro.

Organizzato con la collaborazione di ANPI Martiri de La Storta, I CARNEFICI – di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni con Daniele Biacchessi – è uno spettacolo dedicato a tutte le vittime dei crimini nazifascisti e a Franco Giustolisi, autore di ‘L’armadio della vergogna’.

Grazie al suo lavoro di giornalista d’inchiesta, ed al ritrovamento della documentazione sulle stragi nazifasciste nel 1994 da parte del Procuratore militare Intelisano, si è potuto conoscere il contenuto dei 695 fascicoli relativi a quei delitti, tra i quali la strage delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944, archiviati e occultati per 50 anni.

In questi giorni i faldoni sono stati desecretati ed il contenuto reso disponibile nel sito della Camera dei Deputati.

Prima dello spettacolo, alla presenza della giornalista Livia Giustolisi, figlia di Franco, sarà proiettato un video di 10 minuti, appunti per la realizzazione di un docufilm sull’autore dell’Armadio della vergogna scomparso nel 2014.

I CARNEFICI è tratto dall’omonimo libro del giornalista, scrittore e autore di teatro civile Daniele Biacchessi (Sperling & Kupfer – 2015) e prevede la proiezione di immagini, un commento animato realizzato in tecnica LDP da Giulio Peranzoni.

Giovedì 17 marzo 2016 ore 21 – Teatro Le sedie. Vicolo del Labaro 7. Spettacolo organizzato in collaborazione con ANPI Martiri de La Storta.

Visita la nostra pagina di Facebook

Vicolo del Labaro, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome