Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, Mocci (NCD): “Riaprire immediatamente la Torretta Valadier”

Ponte Milvio, Mocci (NCD): “Riaprire immediatamente la Torretta Valadier”

torretta valadier notte

ponte-milvio-torretta.jpgTorna alla ribalta l’annosa questione della Torretta Valadier chiusa al pubblico da anni, pur essendo l’emblema del territorio e gli unici spazi espositivi di tutto il XV Municipio. A riaccendere i riflettori, con un comunicato, è Giuseppe Mocci, capogruppo NCD del XV.

“Durante la commissione congiunta Cultura, Patrimonio, Affari Generali che si è tenuta ieri mattina nella sede del XV Municipio, è emerso in modo inequivocabile – sostiene Mocci – il fatto che la Giunta Torquati ha affrontato il problema della Torretta Valadier in modo leggero e privo di autorevolezza. Purtroppo, la mancanza di iniziative incisive da parte dell’amministrazione di Via Flaminia ha comportato una situazione di stallo e un “valzer di competenze” tra Sovrintendenza Capitolina e Municipio XV”.

“La sinistra, in trenta mesi di governo, ha generato una confusione tale da non comprende in modo chiaro che l’immobile, così come indicato nell’Ordinanza Sindacale del 1996, è stato consegnato al nostro Municipio che si è fatto carico di oneri e onori, comprese le questioni attinenti la sicurezza della struttura, scale interne comprese, e “che unitamente alla” Sovrintendenza, “espleterà attività di carattere sociale e culturale atta alla valorizzazione artistico-architettonica del territorio”.

“Grazie alla commissione di ieri richiesta a gran voce dalle opposizioni, sono stati chiariti molti aspetti ed è stato chiesto alla Giunta di procedere con urgenza.Invitiamo l’amministrazione Torquati ad uscire dal letargo – conclude Mocci – e ad agire in fretta e con autorevolezza per ridare al nostro territorio lo spazio espositivo più prestigioso di Roma Nord.”

Visita la nostra pagina di Facebook

10 COMMENTI

  1. Già in campagna elettorale. La torretta valadier fu chiusa e mai riaperta durante l’amministrazione Alemanno e quando il consigliere mocci sedeva nei banchi della maggioranza in xv municipio. O sbaglio. Cosa fu fatto allora?

  2. Prof. Vigna, si sbaglia….
    La Torretta Valadier fu chiusa dal Municipio per lavori di ammodernamento degli spazi espositivi durati meno di un mese.
    Finiti i lavori interni, immediatamente dopo, la Sovrintendenza Comunale ha effettuato dei lavori di ristrutturazione delle parti esterne (terrazzi, messa in sicurezza ecc.)
    Ultimati questi lavori (siamo a Luglio 2013 Torquati Presidente e Marino Sindaco), la Torretta non è stata ancora riaperta… sono trascorsi circa 50 mesi….

  3. @Prof. Vigna
    La Torretta Valadier è stata chiusa pochi mesi prima della decadenza dell’amministrazione di centrodestra (circa Febbraio 2012). Ciò è stato fatto per effettuare alcuni lavori di messa in sicurezza della struttura. A Giugno 2013, quando si è insediata la nuova amministrazione, i lavori erano terminati ma la Torretta non è stata più riaperta.
    Quindi, allora, furono fatti i lavori…

  4. caro signor Mocci, la Torreetta era già chiusa nel 2012 quando governava lei con i suoi colleghi del pdl e non siete riusciti voi a farla riaprire e ora ve la prendete con Torquati ? Prendete il coraggio almeno di dire che anche voi avete la responsabilità ! E mica lo dico che era chiusa, lo dice il suo collega in questa intervista, come la mette ora ? https://www.vignaclarablog.it/2012072019640/torretta-valadier-%E2%80%93-aperta-da-16-anni-chiusa-da-160-giorni/

  5. @Cesare,
    Basta leggere quanto postato dal sottoscritto e da Perina per capire come sono andate le cose. Gli ultimi lavori, quelli effettuati dalla sovrintendenza, sono terminati a Luglio 2013, cioè un mese dopo l’insediamento della Giunta di Sinistra. Noi siamo decaduti il 4 Marzo 2013. Da luglio 2013 a Gennaio 2016 sono passati 30 mesi!

  6. basta leggere quello c’è scritto nell’intervista: la torretta era chiusa già a luglio 2012 come si dice ? verrba volant ma scripta manent ! se invece lei è in grado di dimostrare che dopo l’intervista la torretta era aperta e poi e’ stata chiusa non per colpa vostra allora le credero’.

  7. invece di fare uno sterile Ping pong su chi siano i responsabili della non apertura, se questa o quella maggioranza, si potrebbero chiedere ai dirigenti che stanno sempre la e non cambiano, di occuparsi della questione e fare ciò che serve per aprila?

  8. ….chiusa, aperta, richiusa, riaperta…. non ci interessa molto cosa sia accaduto nel 2012 o nel 2013, quello che interessa è che la riaprano subito.

  9. Giusto per stimolare il dibatto ecco 4 argomenti.
    – Parcheggio di Ponte Milvio
    – Invasione Bancarelle a Ponte Milvio
    – Rotatoria Cortina d’Ampezzo immissione Cassia
    – Manufatto abbandonato a Via del Podismo

  10. aggiungo: immobile a colli d’oro (bob lovati), inquietante ignoranza sulla proprieta del terreno zona Tor di quinto (dove adesso ce il circo), chiusura gran teatro, parchi aperti e poi abbandonati (su questo si fa il ping pong con il,servizio giardino), illuminazione via Flaminia (qua rimpallo con acea)…una parola: immobilismo e testa sotto la sabbia, nessun progetto iniziato

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome