Home ATTUALITÀ “Io, Adriano: Nessuno” al Teatro Le Sedie di Labaro

“Io, Adriano: Nessuno” al Teatro Le Sedie di Labaro

teatroLiberamente ispirato a “Memorie d’Adriano” di Marguerite Yourcenar, venerdì 8 e sabato 9 gennaio alle 21 e domenica 10, alle 18, il Teatro Le Sedie di Labaro presenta “Io, Adriano: Nessuno” di Tommaso Boni Menato. Uno spettacolo che porta in scena non solo le “ricerche di un eccentrico personaggio storico, ma interroga anche sull’irreversibile crisi del nostro presente”.

Adriano è un uomo profondamente solo. Eppure, è collegato alla sua era e a tutto ciò che lo circonda: è avido di riconoscimenti, di conoscenza e di bellezza, di ogni piacere dei sensi e di dure ascesi, d’isolamento e di contatti amorosi; è crudele e tenerissimo; crede nella scienza e si lascia cullare dal mistero della volta stellata.

Lo spettacolo, parafrasando un’intervista all’autore, è consigliabile alle nuove generazioni “per imparare a non rinchiudersi in uno strettissimo e miserabile presente, ma ad allargare lo sguardo al passato, per sapere da dove vengono, e al futuro, per sapere dove stanno andando”.

Traduttore, poeta e scrittore, Tommaso Boni Menato nasce a Padova e frequenta a Roma l’Accademia d’arte drammatica. Vincitore di una borsa di studio a Budapest sulla lingua ungherese, si dedica alla traduzione poetica e a raccontare presso la radio magiara, censura permettendo, “la scena culturale italiana”.

Venuto a mancare prematuramente lo scorso anno, Tommaso Boni Menato ha visto la pubblicazione di diverse sue opere: “Notizie dallo Stretto” (1976), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale rappresentato a Genova nel 1994 per la regia di Davide Montemurri; sono poi e-books “Le splendide città”, raccolta di testi bio-fiction, “Verba volant, abbecedario tendenzioso di parole impossibili” di cui alcuni capitoli apparsi in riviste come il mensile fiorentino “Il Ponte”; “Tuco’ delle Isole”, romanzo di formazione; “Io Adriano: nessuno”, monologo teatrale rappresentato a Imola nel 2011 e questo week end in scena al Teatro Le Sedie di Roma. Nel 2012 ha pubblicato infine “Il lupo e altre impronte”, per la Genesi Editrice.

Teatro Le sedie, Vicolo del Labaro 7. Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it , tel. 3201949821

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome