Home ATTUALITÀ Smog a Roma, stop a tutte le auto lunedì 28 e martedì...

Smog a Roma, stop a tutte le auto lunedì 28 e martedì 29

Galvanica Bruni

divieto-circolazione.jpgLa decisione era nell’aria, anzi era nello smog da diversi giorni ed oggi è stata ufficialmente presa. Dopo Milano, anche Roma ricorre allo stop totale delle auto per combattere i livelli troppo alti di inquinamento. Il Campidoglio ha infatti disposto il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli all’interno della Fascia Verde nelle giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29 dalle ore 10 alle ore 16.

Il provvedimento si è reso necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell’atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell’aria.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

In occasione delle due giornate di limitazione del traffico privato, Il Campidoglio ha dato indicazione all’Atac di venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini e di favorire l’uso del trasporto pubblico locale emettendo un titolo di viaggio speciale, “Ecobit”, un biglietto da 1,50 euro che avrà validità giornaliera e con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.

Negli stessi giorni potranno invece circolare i veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibridi, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2, motocicli quattro tempi Euro 3.

Limitato anche il riscaldamento: temperatura massima di 18 gradi in case e uffici (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili). Nelle due giornate di blocco totale del traffico, impianti termici in funzione 8 ore e non 12.

Le misure anti-inquinamento e gli incentivi all’uso del trasporto pubblico – sottolinea il Campidoglio – “sono provvedimenti adottati a tutela della salute dei cittadini”.

AGGIORNAMENTO: Il Campidoglio ci ripensa: blocco totale annullato, si circolerà a targhe alterne….leggi qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome