Home ATTUALITÀ Il Prefetto Francesco Paolo Tronca nominato Commissario per Roma

Il Prefetto Francesco Paolo Tronca nominato Commissario per Roma

tronca240.jpgA poche ore dalla caduta dell’Assemblea Capitolina, della giunta e del Sindaco, Roma ha già un commissario. Si tratta di Francesco Paolo Tronca, 63 anni, attuale prefetto di Milano e commissario prefettizio per la gestione dell’Ente Expo. Il decreto di nomina è stato firmato dal prefetto Gabrielli appena chiusasi l’eco della conferenza stampa di Marino.

Dopo aver accettato la nomina, Tronca si è detto “orgoglioso e felice per la fiducia accordata”. “Affronterò l’incarico – ha aggiunto – con il medesimo impegno e lo spirito di servizio con cui ho affrontato in questi due anni gli eventi del Semestre europeo, e la preparazione e gestione dell’Esposizione universale”.

Pare che proprio il successo dell’Expo sia la chiave di lettura di questa nomina. Non a caso il Ministro Alfano l’ha così commentata: “la nostra scelta è Francesco Paolo Tronca, attuale prefetto di Milano, perché il Giubileo deve funzionare proprio come ha funzionato Expo”.

Palermitano, nato nel 1952, Tronca, come si apprende dal sito del Viminale, si è laureato a Pisa nel 1975 in Giurisprudenza e poi, nello stesso ateneo, in Storia. Due anni dopo ha superato il concorso di commissario di Polizia. Altri due ancora e inizia la carriera nell’Amministrazione civile dell’Interno alla Prefettura di Milano dove nel 2000 viene nominato viceprefetto vicario.
Nel 2003 viene promosso prefetto a Lucca, dopo tre anni viene trasferito a Brescia. Dal 2008 è stato capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per essere poi nominato nel 2013 prefetto di Milano.

A lui ora il compito di guidare il Campidoglio, di affrontare il Giubileo e di traghettare la capitale verso le nuove elezioni.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome