Home ATTUALITÀ Da Shakespeare a Rosa Balistreri, a Labaro il Teatro Le Sedie si...

Da Shakespeare a Rosa Balistreri, a Labaro il Teatro Le Sedie si fa in due

teatroNel prossimo fine settimana due eventi molto diversi tra loro al Teatro Le Sedie di Labaro, due eventi che però volgono entrambi lo sguardo verso il passato, la tradizione e l’indissolubile legame fra antico e presente. Due serate particolari e interessanti, nello stile consolidato di questo piccolo teatro.

Venerdì 9 ottobre, alle ore 21, Le Sedie ospiterà “Schegge di Shakespeare”, di e con Stefano Mondini: viaggio fra passato e presente alla scoperta di William Shakespeare, poeta brillante quanto il suo intuito, con il quale anticipò l’indagine sull’animo umano.

La trama. È difficile immaginare quanto sia moderno Shakespeare, considerando che scrisse le sue opere circa 400 anni fa. Eppure, già all’epoca era precursore di tematiche per noi quantomai attuali: per esempio, sapevate che già deprecava i cine-panettoni? E che probabilmente i “profiler” (coloro che redigono i ritratti psicologici dei criminali) si sono ispirati ad alcune sue opere?
Sapevate, inoltre, che le scienze della comunicazione fu lui a codificarle? Che le storie delle celebri serie tv “Law and order” e “NCIS” si sono ispirate alle sue opere? Insomma, potevate immaginare che Shakespeare fosse in realtà più moderno di quello che si crede e per niente barboso?

Se poi la musica dal vivo ne accompagna i celebri versi il gioco è fatto, il divertimento assicurato ed il proprio arricchimento aumentato, che sia culturale o d’intrattenimento.

Sabato 10 ottobre, alle 21, e domenica 11 ottobre alle 18 sarà invece di scena la spensieratezza di “Cantarò – Omaggio A Rosa Balistreri”: due concerti appassionati, fra danze e canti folk per ricordare Rosa Balistreri, voce storico-popolare della radiosa Sicilia.

Le più belle canzoni di Rosa Balistreri intrecciate come fossero piccoli racconti della sua vita, una storia fatta di tante canzoni che vengono dal cuore e che, con la stessa intensità, arrivano dritte al cuore…cantautrice apprezzata da Ignazio Buttitta e Dario Fo, è stata ed è ancora oggi fonte d’ispirazione per artiste come Carmen Consoli ed Emma Dante.

Il Teatro Le Sedie è in vicolo del Labaro 7, info e prenotazioni al numero 3201949821

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome