Home ATTUALITÀ IoSegnalo e la Municipale arriva

IoSegnalo e la Municipale arriva

vu4.jpgE’ partito ioSegnalo, nuova piattaforma multilingue online per il dialogo diretto tra cittadini e Polizia Locale di Roma Capitale. E’ il primo canale digitale che consente al cittadino di chiedere l’intervento dei Vigili. E’ stato sviluppato sulla base dell’esperienza acquisita con il canale Twitter @plromacapitale, attivo dal 2013 e che oggi conta più di 14.000 follower.

IoSegnalo è un portale web attivo 24 ore su 24. Per accedervi occorre registrarsi sul sito del Comune di Roma, sezione Servizi Online. Una volta registrati, su ioSegnalo si possono inviare appunto segnalazioni che arrivano direttamente al database collegato con le pattuglie sul territorio.

Come si fa la segnalazione? L’utente inserisce il luogo dell’evento, seleziona il tipo di problema scegliendolo in un elenco predefinito di argomenti, se vuole inserisce note e carica fotografie. Dopo l’invio, il sistema assegna un numero progressivo che permette successivamente al cittadino di controllare esito della segnalazione e lo stato dell’intervento.

Le segnalazioni vengono classificate in due gruppi: quelle prioritarie (le urgenze vere e proprie) che vengono prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile (incidenti, semafori non funzionanti, caduta alberi…). E quelle di “secondo livello”, prese in carico e gestite in base all’urgenza e alla disponibilità di pattuglie.

Restano comunque in vita i canali di comunicazione più sbrigativi già esistenti: lo 06.67691 (emergenza e pronto intervento) e l’account Twitter @plromacapitale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome