Home ATTUALITÀ Meteo Roma, con Flegetonte arriva il caldo africano

Meteo Roma, con Flegetonte arriva il caldo africano

caldo.jpgE’ confermato, mancano poche ore poi sarà ondata di caldo africano. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, avvisa che il fiume caldo africano di Flegetonte si riverserà sull’Italia per molto tempo, almeno fino al 9-11 luglio, ma dalle ultimi analisi sembrerebbe anche molto di più. A Roma sarà un inizio luglio caldissimo.

L’aria calda direttamente dal “continente nero” verrà dunque portata sull’Italia dall’anticiclone battezzato Flegetonte. Temperature che da lunedì 29 giugno saliranno gradualmente fino a raggiungere i 36/39° su molte città come Roma, Firenze, Napoli e Pescara.
Flegetonte, secondo Sanò, dominerà l’Italia almeno fino al termine della prima decade di luglio. Si tratta dunque di una ondata di caldo che per intensità e durata non si vedeva dal 2012.

A spiegare il significato del nome del nuovo bollente anticiclone africano è ancora ilmeteo.it ricordando che il Flegetonte è uno dei fiumi che scorrono nell’Ade, l’oltretomba della mitologia greca. Il suo nome significa “fiume del fuoco”. Viene menzionato da Omero nell’Odissea, da Platone nel Fedone, da Virgilio nell’Eneide, oltre che da Stazio e da Ovidio.
Ma esso è noto soprattutto per essere citato da Dante nella Divina Commedia. Lo troviamo infatti nel Canto XII dell’Inferno: si tratta di uno dei quattro fiumi infernali e scorre nel primo girone del VII cerchio, dove sono puniti i violenti contro il prossimo. Il poeta descrive il Flegetonte come un fiume di sangue bollente dove predoni ed assassini sono immersi in misura diversa seconda del tipo di reato commesso.

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. Ma sicuramente c’è che il “Direttore de Ilmeteo.it” non è assolutamente un Meteorologo. Infatti non basta aprire un sito internet per essere definiti Meteorologi. Resta il fatto che dare nomi diversi all’Anticiclone Nordafricano fa figo ma resta sempre l’anticiclone Nordafricano che il mondo della meteorologia conosce già. I media vanno a nozze con questo tipo di gossip meteorologico che ha poco di scientifico. Indubbiamente bisognerebbe informarsi prima di pubblicare del Gossip!

  2. Concordo pienamente con Erdi.
    Farà sicuramente caldo, ma il meteo.it è noto che faccia spesso”meteoterrorismo”.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome