Home ATTUALITÀ Le stanze delle emozioni al teatro Cassia

Le stanze delle emozioni al teatro Cassia

teatro“Le stanze delle emozioni”, rappresentazione frutto del lavoro del laboratorio teatrale integrato del liceo artistico “E.Rossi” (laboratorio formato da studenti diversamente abili e normodotati) con il patrocinio di Roma Capitale sarà di scena al Teatro Cassia martedì 2 giugno alle 21.

Nella rappresentazione si succederanno quadri( stanze) contenenti ciascuno emozioni ed espressività diverse, (recitazione-canto-danza). I ragazzi sono tutti allievi del liceo artistico E.Rossi, scenografia e costumi sono frutto del laboratorio di moda e costume dello stesso liceo.

Sonia Costantini, direttore artistico della rappresentazione, è orgogliosa di presentare questo spettacolo e l’istituto che lo propone del quale ce ne parla con emozione.

“La realizzazione di progetti artistici volti a contrastare il disagio e i fenomeni di abbandono e il pluriennale impegno con persone diversamente abili pongono questa scuola in una posizione unica quanto in esperienza maturate con utenze speciali e disagiate. Il Cantiere Creativo – sottolinea – ha l’obbiettivo di contribuire al miglioramento della qualità del sistema scolastico, nella convinzione che una scuola, con un adeguato livello d’inclusione possa anticipare e facilitare un percorso di integrazione lavorativa e sociale: il metodo scelto, avvicinare gli studenti al linguaggio teatrale attraverso la danza, la recitazione, l’elaborazione di un testo , la realizzazione di materiale multimediale.
Educare al “fare” quindi, attraverso un metodo di lavoro che solleciti una partecipazione attiva a tutte le fasi del lavoro, da quella di ideazione creativa a quella di progettazione e realizzazione di più’ prodotti( video, fotografie, coreografie,brani recitati e cantati) che confluiscano in una rappresentazione , sintesi dei diversi linguaggi adoperati”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome