Home ATTUALITÀ Fleming, convegno su “I giovani e il volontariato”

Fleming, convegno su “I giovani e il volontariato”

volontariato.jpgI giovani e il volontariato, una risorsa reciproca” è il titolo dell’annuale convegno sulla solidarietà organizzato dall’associazione Hermes 2000 che quest’anno si terrà venerdì 20 febbraio al Fleming, con inizio alle 16, nell’Istituto Gesù-Maria di Via Flaminia Vecchia 631. “Per passare dalle parole ai fatti” sarà la password dell’evento.

“Il Convegno – dichiara a VignaClaraBlog.it Donatella Molinari, responsabile del Tavolo della Solidarietà di Hermes 2000 – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare le nuove generazioni ad entrare nel mondo del volontariato, mettendo in evidenza che inserirsi in questo mondo rappresenta anche una valida esperienza formativa e di crescita in vari settori, da quello sociale a quello ambientale, da quello religioso a quello politico, dalla difesa dei diritti e soccorso umanitario a quello delle attività culturali in senso lato”.

Il Convegno di quest’anno, come tutti quelli che lo hanno preceduto, vuole dunque essere una proposta di educazione alla solidarietà e vuole offrire ai ragazzi spazi di espressione in risposta al loro bisogno e diritto di partecipazione attiva nella scuola e nella società. Per questo motivo l’ingresso è libero e la partecipazione è aperta a chiunque fosse interessato al tema.

“Se il volontariato da una parte ha bisogno dei giovani, è altrettanto vero che anche i giovani trovano nel volontariato una occasione per allargare i propri orizzonti e un motivo di gratificazione nell’agire senza alcun tornaconto personale” aggiunge Donatella Molinari spiegando che “quello fra il mondo del volontariato e il mondo dei giovani va visto, quindi, come un rapporto di vicendevole scambio e collegamento per il futuro delle nuove generazioni.
Le due realtà – conclude – crescono insieme perché ognuna delle due ha qualcosa da offrire all’altra.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome